Board Game Arena vs Tabletopia – Qual’è la miglior piattaforma per giocare online?

In questi giorni si parla molto di rimanere a casa, lavorare in smart working e simili. Ma per quanto riguarda lo smart gaming? Fortunatamente la tecnologia ci aiuta ed esistono diversi modi per giocare con i propri amici anche a distanza. Ovviamente si possono scaricare le applicazioni per smartphone o tablet di specifici giochi che permettono di sfidarsi tra amici, ma quelle sono solitamente trattate nella categoria Giochi Digitali. E se uno volesse farsi qualche partita saltuaria a giochi diversi con i propri amici a distanza, come potrebbe fare? In questo caso ci vengono in soccorso due piattaforme di gioco: Board Game Arena e Tabletopia! Andiamo a vederle più in dettaglio.

Board Game Arena

Board Game Arena è sicuramente il primo titolo che viene in mente quando si parla di giochi da tavolo online. Dispone di un interfaccia molto semplice ed intuitiva e di un portafoglio giochi interessante. I titoli presenti sulla piattaforma possono essere giocati tramite un account gratuito, ma esiste anche la possibilità di avere un account Premium (24 €/anno) per beneficiare di qualche funzione extra (possibilità di giocatori multipli dallo stesso IP, Chat e Videochat, Nessun tempo di attesa ai tavoli e possibilità di creare tavoli "privati" per alcuni giochi). Va inoltre sottolineato che tutte le partite sul sito si svolgono contro altri giocatori reali (amici e non) e non contro un'intelligenza artificiale.

  • La particolarità della piattaforma è sicuramente lo svolgimento "guidato" della partita. Questo vuol dire che una volta scelto il gioco troveremo già tutti i componenti necessari al loro posto e ad ogni mossa il sistema si occuperà in modo automatico di spostare i componenti necessari, pescarne di nuovi, assegnare punti ecc.. Questa funzionalità non solo permette di concentrarsi maggiormente sul gioco e sulla strategia, ma permette anche di avere partite più veloci e snelle.
  • Parlando di tempi poi, la piattaforma permette di giocare "in tempo reale" con altre persone impostando un limite massimo di secondi per ogni turno. Questo per evitare che le persone si distraggano troppo rovinando l'esperienza agli altri giocatori. E' possibile inoltre giocare in modalità "a turni". In questo caso la partita è asincrona, ogni giocatore può far durare il turno quanto vuole e una volta che ha terminato, gli altri giocatori ricevono una notifica per andare avanti con la partita. Non è necessario sottolineare che in questo caso le partite diventano davvero lunghe, ma è una modalità che può tornare comoda per partite a scacchi o simili.
  • Il sito è accessibile sia da Computer, sia da Tablet, sia da Smartphone, senza necessità di installare applicazioni esterne. Tutti i giochi sono disponibili in lingua italiana e si trova sempre qualcuno con cui giocare.

Link a Board Game Arena

Alcuni Titoli Chiave (Versione Gratuita)

 

Tabletopia

Tabletopia nasce con l'intenzione di portare l'esperienza completa del mondo dei giochi da tavolo sui nostri schermi, siano essi Computer, Tablet o Smartphone. L'idea di fondo è quella di avere un tavolo virtuale con sopra tutti i componenti necessari per la partita e c'è da dire che questa idea è stata realizzata molto bene. Una volta scelto e caricato il gioco ci troviamo davanti ad un tavolo 3D con sopra carte, token e tutto il necessario per una partita.

  • La principale differenza con altri titoli è sicuramente l'assenza di un'intelligenza artificiale che guida i giocatori durante la partita. Ogni mossa quindi va eseguita in maniera autonoma, prendendo e spostando token, carte, risorse, ecc.. Sicuramente questo fa perdere un po' all'esperienza di gioco, ma d'altra parte riproduce fedelmente quello che succederebbe attorno al vostro vero tavolo.
  • La visualizzazione 3D è molto bella, ma questo rende necessario installare plugin (per PC) e applicazioni (Smartphone e Tablet) prima di giocare.
  • Si vede che ha un'impronta più commerciale rispetto ai competitor. La versione gratuita permette di capire come funziona la piattaforma, ma molti giochi interessanti (o combinazione di giocatori) sono disponibili solo con la versione Premium. Ne esistono 2 versioni, una da 5 Euro al mese, l'altra da 10 Euro.

Link a Tabletopia

Alcuni Titoli Chiave (Versione Gratuita)

 

Quale Scegliere

Entrambe le piattaforme sono molto valide e i giochi che permettono di utilizzare sono differenti, le sovrapposizioni sono davvero minime. Sceglierne una rispetto all'altra risulta quindi difficile a priori senza considerare a cosa si vuole giocare. Poichè sono entrambe gratis vi consiglio di utilizzarle tutte e due a seconda delle necessità del momento. Personalmente preferisco un approccio più alla Board Game Arena con turni guidati, ma il 3D e la vastità del catalogo di Tabletopia sono davvero interessanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.