10 Giochi in Scatola.. della serie EXIT: Il Gioco (La classifica delle Escape Room in scatola)

Solitamente nella rubrica "10 Giochi in Scatola" troviamo dieci titoli raggruppati per qualche criterio, senza però avere una classifica o un ordine particolare. Questa volta invece ne approfittiamo per stilare una classifica dei titoli della serie EXIT. Evidentemente si tratta di una classifica personale, ogni Escape Room è diversa dalle altre (per tema ed enigmi) e il gradimento può cambiare da persona a persona. Vi ricordo che potete sempre vedere una classifica aggiornata di tutte le Escape Room (non solo della serie Exit) nella nostra pagina dedicata alla Classifica delle Escape Room (in scatola), in cui potete vedere anche i dettagli di ogni singolo voto di ogni avventura. Scopriamo quindi insieme le 10 Migliori Escape Room della serie Exit disponibili fino ad ora... ovviamente senza spoiler!

#10 - Exit: Il Tesoro Sommerso

Decima posizione per Exit: Il Tesoro Sommerso. Sicuramente è l'avventura più semplice della serie. Bisogna recuperare il leggendario tesoro della Santa Maria, ma purtroppo, rimaniamo intrappolati sul fondo del mare. L'avventura è molto guidata e gli enigmi non sono molto sfidati, è perfetta però come primo capitolo della serie, per iniziare a capire i meccanismi o per i più giovani. L'ambientazione è molto chiara, ci troviamo in fondo al mare, all'interno di un delitto, ma diciamo che non è proprio il massimo, ne come idea (realizzata meglio da altre serie), ne come immersione. Alla fine comunque questa Escape Room risulta piacevole. Voto finale: 6.5

#9 - Exit: La Tomba del Faraone

Nona posizione per Exit: La Tomba del Faraone. Durante una vacanza in Egitto ci separiamo dal gruppo e finiamo in una misteriosa camera sepolcrale, che si chiude alle nostre spalle. L'ambientazione egizia forse è ormai un po' troppo scontata e utilizzata per misteri di vario tipo e molte cose sono già state viste altrove. Il problema però di questa avventura è dato da un piccolo errore di traduzione presente in uno degli enigmi, che può scoraggiare i giocatori e rovinare un po' la partita. Tralasciando questo problema il gioco risulta comunque carino. Sicuramente non un'avventura da cui partire, ma più una da tenere per la fine, dopo aver giocato le altre. Voto finale: 6/7.

#8 - Exit: La Base nei Ghiacci Artici

Ottavo posto per Exit: La Base nei Ghiacci Artici. Facciamo parte di un team di ricerca nell'artico. Improvvisamente suona l'allarme ma purtroppo rimaniamo chiusi nella base prima di poter uscire. Dobbiamo trovare un modo per farlo il prima possibile. Si tratta di un'avventura ben bilanciata, tre di enigmi più tosti degli altri ma senza essere comunque troppo difficili da risolvere o campati in aria, anche se comunque risolverla ci ha richiesto più tempo del previsto. Ambientazione carina e abbastanza originale sfruttata anche in qualche enigma (se la memoria non ci inganna). Sicuramente una delle prime da giocare, prima di passare a delle avventure più complicate. Voto finale: 7+.

#7 - Exit: L'Isola Dimenticata

Settimo posto per Exit: L'Isola Dimenticata. Un'orribile tempesta si abbatte su di noi durante una gita in barca e naufraghiamo sulla spiaggia di un'isola misteriosa. Tra le dieci avventure in classifica questa è quella che ci è rimasta meno impressa. Ci sono un paio di enigmi che hanno richiesto più impegno degli altri e alcuni che sono filati via molto lisci. Anche in questo caso quindi la difficoltà dell'avventura non è eccessiva ed è in grado di regalare una serata piacevole. L'ambientazione è carina anche se un po' scontata per questo genere di avventure. Anche in questo caso direi una delle prime 5 avventure della serie giocare, prima di passare alle altre più impegnative. Voto finale: 7+.

#6 - Exit: Il Laboratorio Segreto

Sesta posizione per Exit: Il Laboratorio Segreto. Siamo stati convocati in un laboratorio per sottoporti ad un esperimento scientifico ma una volta arrivati un fumo denso ci fa svenire. Quando ci svegliamo la porta è chiusa, abbiamo poco tempo per scappare.  Difficoltà, almeno per noi, leggermente superiore alle Escape Room viste fino a questa posizione (ma molto forse dipende anche dall'ordine in cui queste avventure vengono giocate). Mediamente gli enigmi richiedevano più tempo per la soluzione (invece di averne alcuni molto facili e altri più complessi). Ambientazione plausibile e sicuramente sfruttata a pieno in quasi tutti gli enigmi. Adatta a tutti ma direi perfetta per i più giovani (12+). Voto Finale: 7.5.

#5 - Exit: Omicidio sull'Orient Express

Quinto posto per Exit: Omicidio sull'Orient Express. Un omicidio, otto sospettati. E' possibile risolvere il caso prima che l'Orient Express arrivi a Costantinopoli? A differenza di tutte le altre avventure in classifica, questa non la definirei proprio una Escape Room, ma più un indagine. Non bisogna infatti cercare di scappare da un luogo, quanto più di risolvere un mistero nel più breve tempo possibile. Si tratta di un'avventura particolare e diversa rispetto alle altre e quindi il  consiglio è di provarla. E' abbastanza semplice e c'è un solo punto chiave a cui prestare attenzione per risolvere il mistero correttamente. Sicuramente divertente da giocare. Voto: 7.5.

#4 - Exit: La Baita Abbandonata

Quarta posizione per Exit: La Baita Abbandonata. Dopo un'avaria della macchina cerchiamo un rifugio. Troviamo una baita abbandonata e decidiamo di passare li la notte, ma al mattino porte e finestre sono sprangate. Questa è la prima Escape Room Exit che abbiamo giocato e, col senno di poi, si può dire anche una delle più interessanti. Ambientazione un po' classica ma perfettamente calzante. Difficoltà degli enigmi buona ed adatta a tutti (non sono troppo difficili, ma neanche troppo facili) e permette di ottenere 10 stelle con soddisfazione. Sicuramente una Escape Room da provare per capire bene le meccaniche e il sistema di gioco Exit. Voto Finale: 7/8.

#3 - Exit: Il Museo Misterioso

Terzo posto per Exit: Il Museo Misterioso. Il leggendario tesoro della Santa Maria è esposto nel famoso Museo della scienza e tecnologia di Firenze. Appena entriamo nella mostra però il portone si chiude dietro di noi e ci troviamo in trappola. Bella, non c'è altro modo per definire questa avventura. Probabilmente quella che ci è piaciuta di più in assoluto (per varie ragioni che spero scoprirete anche voi giocando). Direi che conviene giocarla dopo aver giocato a Exit: Il Tesoro sommerso ed a Exit: La Baita Abbandonata, per trarne il massimo (anche cronologicamente infatti questa è uscita dopo le altre). Gli enigmi sono moderatamente semplici (è comunque un'avventura adatta anche ai più giovani, 10+) ma risulta comunque bella e piacevole. Da giocare! Voto Finale: 8-.

#2 - Exit: La Villa Inquietante

Secondo posto per Exit: La Villa Inquietante. La villa accanto doveva essere disabitata, ma poi abbiamo trovato un invito nella cassetta della posta. L'interno lussuoso  è l'unica cosa che notiamo prima che la porta si chiuda alle nostre spalle. Questa avventura, nella nostra testa, richiama un po' Exit: La Baita Abbandonata, probabilmente per la sua ambientazione. In realtà però i due titoli hanno difficoltà diverse e questa risulta molto più sfidante e con enigmi più complessi. Nonostante sia un'ottima avventura che esprime molto bene il concetto di Escape Room in scatola, non la utilizzerei come prima avventura della serie, ma la terrei nella seconda metà, una volta presa la mano con delle meccaniche. Voto Finale: 8-.

#1 - Exit: Il Castello Proibito

Si aggiudica il primo posto come miglior escape room in scatola di questa serie: Exit: Il Castello Proibito. Visitando un antico castello ci troviamo in una magnifica sala del trono. La pesante porta si chiude alle nostre spalle e ora siamo prigionieri. Tra le dieci avventure in classifica questa è quella che ci ha colpito maggiormente per una serie di motivi che è difficile spiegare senza spoiler. Per quanto riguarda gli enigmi, li abbiamo trovati mediamente più difficili rispetto alle altre avventure e anche questo ha contribuito al divertimento finale. Anche questa, come le altre due avventure presenti sul podio, è assolutamente da provare se siete appassionati di escape room o se volete provare un gioco in scatola diverso dai soliti. Voto Finale: 8+.