Ganz Schön Clever – Consigli e Strategie per ottenere punteggi più alti possibili (300+)

Ganz Schön Clever è un gioco di dadi che quest'anno è stato nominato dalla giuria del premio Kennerspiel des Jahres, ovvero gioco dell'anno per esperti. Fin dalla sua uscita quindi ha appassionato un buon numero di giocatori, tutti con un obiettivo comune, fare più punti possibili. Trovare una strategia in grado di "spaccare" il gioco non è possibile, in quanto la componente del caso rende ogni partita unica. Giocando un buon numero di partite però è possibile notare come alcuni comportamenti o schermi permettano di ottenere un buon vantaggio. I punteggi più alti si verificano in partite a 3 giocatori, visto che con questa configurazione il gioco ci permette di segnare un valore in più rispetto alle partite in solitaria, con 2 o con 4 giocatori (25 rispetto a 24, bonus esclusi) Vediamo quindi come approcciare ogni area e come segnare i nostri punti per ottenere dei punteggi molto alti. Ovviamente la componente del caso è sempre predominante, se i tiri non sono favorevoli sarà difficile ottenere 300 o più punti.

Area Gialla

L'area gialla è grande 12 caselle (oltre le 4 già compilate) e se completata correttamente permette di ottenere 60 Punti completando le colonne, e una X Blu, una X Verde, un 4 Arancione, una Volpe completando le righe, oltre ad un +1 completando la diagonale. Si possono scrivere nell'area tutti i numeri da 1 a 6, ognuno 2 volte. Esiste però l'alto rischio di segnare a vuoto delle caselle (non completando quindi una riga o una colonna). Questa è la situazione peggiore che potrebbe capitare nel gioco in quando si andranno a perdere dei punti preziosi. Ogni volta che segnate una X Gialla quindi fate quindi attenzione alla sua posizione e se iniziate una nuova riga / colonna, cercate di completarla prima della fine del gioco. Il procedimento più semplice è quello di partire a segnare i due valori centrali (1 e 2) in modo tale da formare un quadrato nel mezzo, e da li applicare la tecnica del papillon. Ovvero ricreare una forma simile con le X, in verticale o in orizzontale, a seconda se puntate alle volpi/blu o all'arancione/verde (come in figura). Se questo non è possibile, l'alternativa prevede di completare le due colonne più a sinistra (che valgono 36 punti). Se poi vi avanza anche una X da segnare, in quel caso andrà nella riga del verde, in modo tale da permetterci di ottenere il bonus.

Area Blu

L'area blu è grande 11 caselle ed accetta valori da 2 a 12 (da ottenere con il dado bianco + il dado blu), per un totale di 56 punti massimo. In questo caso di strategia c'è poco, l'obbiettivo è completare completamente quest'area. Può non essere facile, ma i bonus delle altre aree ci vengono in aiuto. Non dobbiamo infatti completare quest'area solo tramite il tiro di dadi, ma dobbiamo sfruttare al meglio anche i bonus Blu ottenuti dall'area Gialla, Verde e Viola (più eventualmente il bonus del 4° livello). In questi casi dobbiamo selezionare i valori meno probabili da ottenere con i dadi (ovvero 12, 11, 10, 2 e 3).

Area Verde

L'area verde è quella su cui dobbiamo concentrarci all'inizio della partita. L'area è grande 11 caselle, e permette di ottenere massimo 66 punti. Le caselle in questo caso vanno segnate con un ordine, ovvero 1, 2, 3, 4, 5, 1, 2, 3, 4, 5, 6. Lo scoglio principale di quest'area è rappresentato dal 4 / 5 a metà. E' consigliabile quindi cercare di arrivare a superare questo ostacolo il prima possibile, magari sfruttando anche la X ottenuta nel 4° livello per segnare il 5. In questo modo i tiri successivi saranno più semplici da segnare e ci permetteranno di creare qualche catena di punteggi. Il nostro obiettino non è riuscire a completare l'area ma arrivare a 45 punti, in modo da ottenere un ghiotto 6 Viola, oltre che una Volpe sulla nostra strada.

Area Arancione

L'area arancione viene spesso definita Area Jolly perché permette di scrivere un qualsiasi numero, senza restrizioni di valore o ordine. Anche quest'area è grande 11 caselle e permette di ottenere fino a 96 Punti, ma solo se avete una fortuna sfacciata o se barate. Questa, insieme alla viola, è una delle aree in cui si perdono maggiormente dei punti, andando a segnare dei valori non ottimali (magari dei 2 o dei 3). Quest'area può essere tralasciata nelle fasi iniziali, a meno che non compaia un qualche 6. Quando viene utilizzata però è necessario scrivere dei valori alti, possibilmente tutti 6 (a parte il 5 ottenuto dal bonus Blu). Più valori si segnano meglio è, ma l'importante è arrivare almeno al +1 e con un punteggio maggiore di 30, se vi avanza ancora qualche tiro puntate allora ad ottenere anche la Volpe.

Area Viola

L'area viola è sicuramente una delle più difficili da completare correttamente. E' grande 11 caselle e permette di ottenere fino a 66 Punti. Anche in questo caso, la tecnica migliore prevede di scrivere tutti dei 6, fino ad ottenere almeno la Volpe. Se però il fato non è così buono nei nostri confronti possiamo scrivere anche dei valori più bassi, tenendo presente però le restrizioni dell'area. Segnare un 5 infatti è meglio che segnare un 2, ma solo se poi riusciamo a chiudere il giro con un 6. Tenere un 5 in prima posizione non ci aiuta durante il gioco, a volte è meglio tenere dei valori più bassi in modo da andare più avanti con la sequenza e ottenere un numero maggiore di bonus.

Consigli Generali

  • Cercare di bilanciare l'avanzamento di ogni area Giallo/Blu/Verde e Arancione/Viola
  • Le Volpi sono la chiave per fare punti, cercate di prenderne il più possibile
  • Sfruttare al massimo i Bonus, andando a creare le catene che permettono di segnare 3/4 valori consecutivi
  • Evitate di completare un'area se ci sono ancora dei bonus che vi permettono di segnare qualche valore in quell'area, altrimenti andranno sprecati
  • Segna tutti i dadi, non scegliere un valore alto al primo o al secondo tiro rischiando di non poter utilizzare la tua terza scelta
  • Non buttare via dei tiri segnando dei valori bassi nelle aree Arancione o Viola, a meno che non sia strettamente necessario
  • Utilizzate i +1 solo se vedete dei valori particolari (i 6 sono sempre un ottima scelta delle aree Arancione o Viola), in alternativa usateli negli ultimi 2 round di gioco
  • Non abbiate paura di ritirare i dadi, anche se è solo il vostro secondo round, se un tiro è brutto, rifatelo!

 

Voi che punteggio siete riusciti ad ottenere massimo? Avete sfondato i 200? e i 300?

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.