10 Giochi in Scatola.. perfetti per due giocatori!

Vista la quantità di titoli disponibili nel mondo dei giochi in scatola è possibile giocare ad almeno un gioco, praticamente con qualsiasi numero di giocatori (o quasi), anche se la maggioranza dei giochi disponibili ad oggi è tarata tra 2-6 giocatori. Con due giocatori però spesso sono presenti regole aggiuntive per bilanciare meglio le meccaniche e le probabilità. Esistono però molti giochi studiati apposta per due soli giocatori, in modo tale da sfidare l'avversario senza modifiche a regolamenti ed ad armi pari. Vediamo quindi insieme 10 Giochi in Scatola.. perfetti per due giocatori!

Patchwork

Patchwork è uno dei capolavori che Uwe Rosenberg ci ha regalato in questi ultimi anni. Le premesse del gioco sono facilità delle regole e velocità della partita, il tutto applicato al tema del cucito. In questo gioco, i due giocatori si sfidano per cucire la migliore coperta utilizzando pezzi di stoffa di diverso tipo, forma e colore. Nonostante le regole possano sembrare semplici, il gioco permette comunque diversi tipi di strategie visto che l'impatto della casualità è molto limitato. Perfetto per le coppie!

Tempo di Gioco 15-30 Minuti
Età Minima 8+
Difficoltà 2 su 5
Meccanica Dominante Piazzamento Tessere
Casa Editrice (Italia) Uplay.it edizioni
Interesse Johnny 8.5 / 10

Twilight Struggle

Completamente opposto al gioco precedente, Twilight Struggle è un gioco per veri appassionati in cui le partite sono lunghe e il livello di difficoltà è più elevato. E' un gioco per due giocatori che simula i 45 anni di intrighi e fiammate di guerra fra l'Unione Sovietica e gli Stati Uniti. Ogni giocatore rappresenta una delle due fazioni che combatte per la supremazia mondiale. Il tutto è guidato dalle carte e dall'utilizzo che ne fanno i due giocatori. Twilight Struggle, ideato da Ananda Gupta e Jason Matthews, è molto apprezzato dal grande pubblico, e infatti naviga spesso nelle posizioni molto alte della classifica dei migliori giochi. Non può mancare nelle collezioni dei veri appassionati.

Tempo di Gioco 120-180 Minuti
Età Minima 13+
Difficoltà 4 su 5
Meccanica Dominante Controllo Area
Casa Editrice (Italia) Asterion Press
Interesse Johnny 6.5 / 10

Magic: The Gathering

Magic: The Gathering è uno dei giochi di carte collezionabili più famosi (e belli) che l'industria ludica abbia mai visto. Nato nel lontano 1993 dalla mente di Richard Garfield, Magic è in grado ancora oggi di raggiungere un numero di giocatori, tornei e partite spaventoso. Ogni giocatore interpreta il ruolo di un Planeswalker, un potente mago che combatte per la conquista di gloria e conoscenza, e dispone di un proprio mazzo di carte con cui sfida gli altri giocatori. Magic quindi si divide in due fasi, la prima riguarda la costruzione del proprio mazzo scegliendo a priori le carte da usare (e di conseguenza le possibili strategie applicabili) tra tutte quelle disponibili, la seconda invece è la partita vera e propria in cui si sfida un altro giocatore con il proprio mazzo.

Tempo di Gioco 20-30 Minuti
Età Minima 13+
Difficoltà 3 su 5
Meccanica Dominante Carte
Casa Editrice (Italia) Wizards of the Coast
Interesse Johnny 9.5 / 10

Targi

In Targi, gioco ideato da Andreas Steiger, i due giocatori agiscono come leader di due tribù Tuareg che si sfidano per estendere l'influenza della propria tribù, commerciando merci come datteri, sale e pepe per ottenere monete d'oro e altri benefici. Il tabellone di gioco è una griglia modulare di 5x5 carte, ognuna delle quali porta dei vantaggi specifici. Il gioco è altamente strategico e una volta comprese le meccaniche di base è possibile applicare diverse strategie per puntare alla vittoria.  Una chicca da provare!

Tempo di Gioco 60 Minuti
Età Minima 12+
Difficoltà 3 su 5
Meccanica Dominante Carte
Casa Editrice (Italia) Giochi Uniti
Interesse Johnny 8.0 / 10

Jaipur

Jaipur, di Sébastien Pauchon, è un gioco di carte per due giocatori. Ogni partecipate interpreta uno dei mercanti il cui scopo è quello di diventare i mercanti più ricchi della capitale del Rajasthan, appunto Jaipur. Gioco semplice e rapido, è composto da dei gettoni e un mazzo di carte, che vengono distribuite fra i giocatori, mettendone poi 5 (comuni) al centro del campo di gioco. Anche in questo caso le meccaniche sono semplici e si ha una buona profondità. Tenere d'occhio le mosse dell'avversario è fondamentale per applicare una strategia vincete, ma nonostante questo la complessità del gioco rimane bassa. Ottimo filller.

Tempo di Gioco 30 Minuti
Età Minima 12+
Difficoltà 2 su 5
Meccanica Dominante Carte
Casa Editrice Game Works
Interesse Johnny 7.0 / 10

7 Wonders Duel

7 Wonders Duel è l'adattamento, studiato apposta per due giocatori del famoso 7 Wonders. Questa versione riprende alcune meccaniche del fratello maggiore ma, per per bilanciare il gioco in modo perfetto, sono state introdotte alcune modifiche  da Antoine Bauza e Bruno Cathala, gli autori del gioco. Oltre alla possibilità di vincere in 3 modi diversi, la nuova modalità di scelta delle carte permette di applicare strategie a  lungo termine (anche se non è sempre facile mantenerle fino alla fine). Sicuramente un gran passo avanti (per quanto riguarda i due giocatori) dalla versione classica che permette di giocare fino a 7 persone. Un Must Have!

Tempo di Gioco 30 Minuti
Età Minima 10+
Difficoltà 3 su 5
Meccanica Dominante Carte
Casa Editrice Asterion Press
Interesse Johnny 8.0 / 10

Mr. Jack

In Mr. Jack, di Bruno Cathala e Ludovic Maublanc, uno dei due giocatori interpreta Jack lo Squartatore che deve fuggire dal distretto il prima possibile. L'altro giocatore interpreta un investigatore che deve indovinare l'identità di Jack, tra gli otto personaggi posizionati sul tabellone, prima che riesca a sfuggire, e durante il gioco, può effettuare una sola accusa. Bisogna quindi essere certi prima di procedere. Ad ogni turno si muovono i personaggi sul tabellone e si chiede ai testimoni se Jack è in vista o no. L'investigatore quindi dovrà eliminare man mano i sospetti fino ad arrivare alla formulazione della sua accusa. Buon gioco di deduzione per 2 persone.

Tempo di Gioco 30 Minuti
Età Minima 9+
Difficoltà 2 su 5
Meccanica Dominante Deduzione
Casa Editrice Hurrican Games
Interesse Johnny 7.0 / 10

Pixel Tactics

Pixel Tactics, di Brad Talton, è un gioco di carte dove i due giocatori sono al comando di due battaglioni che si fronteggiano. Lo scopo del gioco è sconfiggere il leader del battaglione avversario tramite gli attacchi dei propri combattenti. Si tratta di un classico strategico a turni dove ogni giocatore ha un mazzo identico di 25 carte e dove la tattica di gioco la fa da padrone. Ogni carta infatti copre ben 5 funzioni a seconda di come e dove viene giocata. La scelta di queste variabili quindi influisce notevolmente sul risultato della partita. All'inizio può risultare difficile approcciarsi al gioco, ma, una volta conosciute tutte le carte, il gioco scorre via liscio. Per amanti del genere.

Tempo di Gioco 30 Minuti
Età Minima 12+
Difficoltà 3 su 5
Meccanica Dominante Carte
Casa Editrice Level 99 Games
Interesse Johnny 6.0 / 10

Agricola: Tutte le Creature Grandi e Piccole

Agricola è uno dei giochi "german" più apprezzati degli ultimi anni. Visto il successo che ha riscosso, oltre alla versione classica (fino a 5 giocatori), Uwe Rosenberg ha deciso di adattare il gioco, creando una variante apposta specifica per 2 giocatori, ovvero Agricola: Tutte le Creature Grandi e Piccole. Ogni giocatore interpreta un allevatore di bestiame che deve sfruttare al massimo i propi pascoli ottimizzando gli spazi, i recinti e gli animali (rappresentati da dei bellissimi token in legno di varie forme e colori) che alleva. Questa nuova versione per due giocatori risulta ben bilanciata e  divertente da giocare. Il tocco di Uwe Rosenberg è inconfondibile.

Tempo di Gioco 30 Minuti
Età Minima 13+
Difficoltà 2 su 5
Meccanica Dominante Piazzamento
Casa Editrice (Italia) Giochi Uniti
Interesse Johnny 7.5 / 10

Android: Netrunner

Anni dopo la creazione di Magic, Richard Garfield ha iniziato una collaborazione con Lukas Litzsinger, per creare un nuovo gioco di carte (non collezionabili), Android: Netrunner, questa volta con un tema completamente diverso, ovvero un futuro cyberpunk. Alcune idee di fondo sono le stesse che si trovano in Magic ma il gioco è sostanzialmente diverso dal suo precedessore. Sono disponibili inoltre decine di pacchi espansione che permettono di modificare le carte di gioco in maniera sempre diversa aumentando così la rigiocabilità.

Tempo di Gioco 45 Minuti
Età Minima 14+
Difficoltà 3 su 5
Meccanica Dominante Carte
Casa Editrice (Italia) Asmodee Italia
Interesse Johnny 8.0 / 10

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. Paolo ha detto:

    Ne ho provati solo 3 della lista e alcuni non li conoscevo neanche. Quello che mi ispira di più è Targi. Hai che una recensione più dettagliata sul gioco?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.