Carcassonne – Versione Digitale

Dopo aver parlato della versione in scatola è arrivato il momento di parlare anche della versione digitale di Carcassonne. Nel corso degli anni si sono susseguite diverse versioni digitali del gioco (ufficiali e non), più o meno belle e fedeli all'originale. Ultimamente però Asmodee Digital ha creato una nuova versione ufficiale del gioco digitale che raggiunge qualitativamente livelli molto alti. Diversamente dagli altri giochi digitali, questa versione di Carcassonne è disponibile solo per Android e Steam. Su iOS infatti i diritti del gioco sono tenuti da The Coding Monkeys, che ha realizzato un'applicazione diversa da quella trattata qui. Le lingue in cui il gioco è disponibile sono:  inglese, francese, tedesco, spagnolo e ovviamente italiano. Essendo una versione ufficiale del gioco, le meccaniche, le regole e la grafica sono in tutto e per tutto uguali alla versione in scatola, quindi tutti i vecchi giocatori si abitueranno subito, senza problemi, alla versione digitale.

La grafica è senza dubbio il punto di forza di questa nuova versione. Il tabellone di gioco infatti è stato realizzato per essere uguale al punto di vista del giocatore seduto al tavolo e il tutto con la grafica 3D. L'immersione nel gioco quindi è molto alta, grazi anche alle animazioni dei vari elementi man mano che il gioco procede. Il tabellone è completamente interattivo, è possibile infatti spostare e zoommare a proprio piacimento per avere una miglior visione di gioco. Per i nostalgici inoltre è presente un pulsante per abilitare la vista dall'alto in sostituzione a quella 3D. I pulsanti sono grandi e facilmente raggiungibili dal giocatore, in questo modo il gioco risulta molto fluido e lineare, senza necessità di spostare o cliccare elementi di gioco troppo piccoli.

E' possibile giocare a Carcassonne sia Offline, contro l'intelligenza artificiale o contro altri giocatori (passandosi il dispositivo), sia Online, contro altri giocatori sparsi per il mondo,  sempre fino ad un massimo di 6 giocatori a partita. L'intelligenza artificiale è ben studiata ed è possibile scegliere la difficoltà di gioco tra i 3 livelli disponibili. I giocatori più esperti quindi avranno pane per i loro denti. Per i meno esperti, la versione digitale mette a disposizione un tutorial su come giocare, con la relativa spiegazione delle regole, e degli aiuti visivi di posizionamento tessere (tutti i posti in cui è possibile mettere la tessera pescata, dove non ci sono combinazioni possibili nel mazzo per quella posizione, ecc.)

Poiché, come abbiamo visto in precedenza, la caratteristica principale di Carcassonne sono le espansioni, anche la versione digitale è studiata per poter essere integrata e ampliata con nuove modalità di gioco. Per il momento le uniche disponibili sono l'Abate e il Fiume (a pagamento), e con molta probabilità nei prossimi mesi arriveranno anche le altre.

  • 8/10
    Johnny - 8/10
8.0/10

Commento

Ottimo adattamento digitale di uno dei giochi più venduti di sempre. La nuova grafica 3D è chiara e piacevole da utilizzare. L’intelligenza artificiale degli avversari si adatta ad ogni tipo di giocatore e la possibilità di integrare le espansioni aumenta la longevità del gioco.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sending
Your rating:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.