Istanbul – Versione Digitale

Non molto tempo fa abbiamo visto la versione in scatola di Istanbul, un ottimo gioco di strategia ambientato nella famosa città Turca. Vediamo oggi la versione digitale del gioco. Si tratta del porting ufficiale su smartphone Android e iOS, realizzato da Acram Digital. Regole, grafica e meccaniche di gioco rispecchiano quindi fedelmente la versione in scatola. L'obiettivo è sempre quello, essere il primo mercante della città a guadagnare il maggior numero di rubini tramite diverse azioni nelle differenti aree della città. Nel momento in cui scriviamo, il gioco è disponibile in 8 diverse lingue, ma purtroppo tra queste manca l'Italiano. Non sarà un problema però giocare in inglese visto che la dipendenza del testo è molto ridotta. Come spesso accade nelle versioni digitali, è presente sia il regolamento, in formato testuale consultabile a piacimento, sia un tutorial che mostra passo passo in maniera guidata i vari aspetti del gioco. Anche chi non ha mai giocato alla versione in scatola quindi non avrà problemi ad imparare a giocare. Interessante anche la presenza delle impostazioni per daltonici che rendono il gioco fruibile a tutte le persone.

Sono presenti diverse tipologie di gioco: Online, contro amici o altri giocatori sparsi in giro per il mondo e Offline, sia contro l'intelligenza artificiale, che contro altri giocatori in locale (con modalità play and pass). L'intelligenza artificiale implementata nel gioco è buona e direi anche poco prevedibile. Esistono tre diversi livelli di difficoltà: Facile, Medio e Difficile, che permettono sia ai giocatori meno esperti che ai campioni, di giocare alla pari. Sono inoltre presenti anche le diverse varianti di gioco presenti nella versione in scatola. E' possibile infatti scegliere la presenza o no degli assistenti neutrali e il setup della città (Percorsi Brevi, Lunghi, In Ordine e Casuale). Il tutto a favore di un'alta rigiocabilità.

Il gioco è rappresentato come se fosse visto dall'alto, con grafica interamente in 2D (forse un po' troppo cupa). E' possibile però zoommare e spostare l'area di gioco per una visuale migliore. Tutte le azioni poi sono corredate da delle piccole animazioni (es: movimento delle pedine) che rendono l'esperienza più fluida. E' possibile eseguire le azioni del proprio turno in maniera guidata. Durante la fase di movimento, per esempio, il gioco ci indica in quali aree è possibile spostarti, se dobbiamo pagare un altro giocatore o se ci siamo dimenticati di effettuare l'azione dell'area. Comoda anche la possibilità di interrompere una partita (Offline) e riprenderla successivamente.

L'unica differenza tra la versione digitale e la versione in scatola del gioco riguarda gli obiettivi. Nell'applicazione infatti sono presenti più di 70 obiettivi da completare (es: vincere 10 partite, giocare a dadi per la prima volta, ecc..) che invogliano il giocatore singolo ad utilizzare il gioco per accumularli tutti. Si tratta quindi di un ottimo porting realizzato tecnicamente molto bene. Avendo giocato ad entrambe le versioni però devo dire che in questa digitale sembra sempre manchi qualcosa. Il feeling della versione in scatola risulta migliore, l'applicazione non riesce a rendere al meglio l'eleganza e l'esperienza di gioco.

 

Impressioni sul gioco digitale
  • 8/10
    Johnny - 8/10
8.0/10

Commento

Adattamento completo realizzato molto bene. Anche se non riesce a ripetere la stessa esperienza che si avrebbe con il gioco in scatola, una partita a Istanbul sul cellulare di tanto in tanto non guasta. Molto Carina!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.