Otto Minuti per un Impero – Versione Digitale

Nuovo appuntamento con i giochi da tavolo in versione digitale e questa volta è il turno di Otto Minuti per un Impero (Eight-Minute Empire). Apparso nel mondo dei giochi in scatola nel lontano 2012, arriva in digitale solo nel luglio dello scorso anno grazie ad Acram Digital. Disponibile per tutte le piattaforme (Android, iOS, Steam) la versione digitale ricalca quasi perfettamente il gioco in scatola. L'obiettivo è sempre lo stesso: ottenere più punti vittoria alla fine dei pochi round a disposizione. La caratteristica principale del gioco è infatti la sua durata; le partite sono abbastanza veloci, circa 15 minuti anche con più giocatori (difficilmente però si sta sotto gli 8 minuti come suggerisce il titolo). La versione in scatola prevede un tabellone, dei token di legno colorati e delle carte azioni comuni per i giocatori. La versione digitale rappresenta tutti questi elementi in 2D, niente effetti o ambientazioni particolari quindi. Il tabellone è l'elemento centrale di gioco ed è possibile zummarlo e spostarlo a piacimento per vedere nel dettaglio ogni territorio. Nella parte inferiore troviamo le carte azione con il relativo costo. A differenza della versione in scatola, il design è più pulito in quanto i vari punteggi relativi alle combinazioni delle carte sono presenti in una schermata diversa. Sulla parte sinistra il riassunto dei vari giocatori (con relativi territori, monete, punti, ecc.) mentre a destra il dettaglio del giocatore attuale.

Poiché il gioco è molto tattico, la versione digitale permette al giocatore di simulare le varie possibilità prima di procedere. E' possibile infatti annullare tutte le azioni effettuate in questo turno e ripartire da capo se ci accorgiamo di aver sbagliato in qualche fase. Una volta sicuri delle scelte poi è possibile confermare la fine del turno rendendo le azioni permanenti. Il gioco è disponibile in diverse lingue, italiano compreso, e offre aiuti ai giocatori meno esperti con un tutorial iniziale per spiegare le regole, il calcolo dei punteggi automatico e in real-time (non bisogna infatti aspettare la fine della partita per scoprire i punti propri e degli avversari), e dei popup di aiuto.

Otto Minuti per un Impero offre diverse modalità di gioco. E' possibile giocare sia On-line, conto altre persone reali, sia Off-Line, contro l'Intelligenza Artificiale (quindi Single Player) o contro altre persone (utilizzando sempre lo stesso dispositivo). Sono disponibile 3 diversi livelli di difficoltà per l'Intelligenza Artificiale e la differenza la si può notare durante le partite. Come nel suo corrispettivo reale, in digitale è possibile giocare con 2/5 giocatori, selezionabili durante la configurazione della partita. Sono disponibili inoltre diverse mappe di gioco (più altre acquistabili separatamente) che permettono una rigiocabilità maggiore, in quanto la divisione dei territori/continenti influisce notevolmente sulla tattica da utilizzare.

L'adattamento in digitale risulta quindi ben fatto. Alcuni storceranno il naso per la poca profondità del gioco, in meno di 15 round infatti è difficile programmare una strategia a lungo termine, ma non è questo lo scopo del gioco che si pone come un filler rapido ma comunque molto tattico.

Impressioni sul gioco digitale
  • 7.5/10
    Johnny - 7.5/10
7.5/10

Commento

Gioco veloce e molto tattico. Alcuni elementi grafici risultano troppo piccoli a volte ma il divertimento rimane sempre grande. Ottima l’AI che permette ai giocatori, di qualsiasi livello, di combattere alla pari per il proprio impero. Da provare!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sending
Your rating:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.