Splendor – Versione Digitale

In Splendor, i giocatori assumono il ruolo di ricchi mercanti dell'epoca rinascimentale, il cui obiettivo è usare le risorse per acquisire miniere, mezzi di trasporto e artigiani che consentiranno di trasformare le gemme dallo stato grezzo in splendidi gioielli. Questa è l'ambientazione sia per la versione in scatola, sia per la versione digitale, che ricalca fedelmente (anche se con qualche aggiunta) l'originale. Purtroppo, almeno attualmente, il gioco non è disponibile in Italiano, ma solo in Inglese, Francese e Tedesco. Il testo presente nel gioco però è praticamente nullo, quindi non sarà difficile giocare anche se in un'altra lingua. Anche in questo caso, come la maggior parte dei giochi digitali, non è presente un regolamento iniziale da leggere e imparare per poter giocare, ma è presente un tutorial che guida i nuovi giocatori nei vari aspetti del gioco e mostra in modo organizzato tutte le regole.

L'area di gioco è rappresentata in prospettiva, come se un giocatore guardasse le carte sul tavolo, e per questo risulta subito comprensibile e di facile interazione. Tutti gli elementi di gioco, CarteGettoni GemmeTessere Nobili, sono sempre in vista e non c'è necessità di zoomare o spostare il campo visivo. E' presente inoltre un riepilogo delle carte e dei gettoni che si hanno in mano, e anche degli altri giocatori, in modo tale da avere sempre una visione completa del gioco.

E' possibile giocare a Splendor, da solo, contro l'intelligenza artificiale o altri giocatori online, oppure contro altri giocatori sullo stesso dispositivo, ovviamente tenendo sempre il limite massimo di 4 giocatori. L'implementazione dell'intelligenza artificiale è molto buona. Sono disponibili diversi livelli di strategie che l'intelligenza artificiale può applicare (BilanciataSpecializzataOpportunista Segreta). Le differenze tra queste strategie si possono vedere dal comportamento delle diverse AI durante una partita.

Simpatica ed interessante aggiunta rispetto al gioco in scatola è la modalità storia che permette di giocare non solo più contro l'AI ma anche contro degli obiettivi. Ogni step di questa modalità infatti ha regole speciali e differenti dalla versione base che sfidano il giocatore in round sempre nuovi. Ad esempio: Vittoria in meno di 15 round senza possibilità di comprare carte di 3° Livello, oppure Vittoria in meno di 5 minuti con possibilità di accumulare fino a 15 gettoni in mano, ecc. Sicuramente un aggiunta che aumenta la longevità e la ri-giocabilità di Splendor versione digitale.

Visto il prezzo competitivo, al momento meno di 4 euro, direi che è un buon acquisto. Le meccaniche di gioco sono semplici e ben studiate e anche se il tema non è proprio il massimo (parere personale) il divertimento è assicurato. Ovviamente consigliata anche la versione in scatola.

Impressioni sul gioco digitale
  • 8.5/10
    Johnny - 8.5/10
8.5/10

Commento

Meccaniche di gioco semplici e interessanti che supportano un tema forse troppo astratto e di poca profondità. Partite veloci con diverse strategie possibili.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. bigboxxer ha detto:

    fatelo in italianooooo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sending
Your rating:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.