Tokaido – Versione Digitale

Personalmente non sono un grande fan degli adattamenti digitali dei giochi in scatola, credo che tralascino, tra le varie cose, un aspetto fondamentale: l'interazione tra le persone intorno al tavolo. Certo, è possibile giocare contro chiunque in qualsiasi parte del mondo e comunicare via chat, ma non è la stessa cosa. Se però un gioco digitale permette di giocare in situazioni dove giocare in modo classico non sarebbe possibile (come ad esempio sui mezzi pubblici), allora direi che ci può stare. Il primo gioco di cui parliamo in questa rubrica è Tokaido. La versione digitale del gioco è disponibile per sistemi iOSAndroidMacPC. Tra le lingue disponibili troviamo anche l'italiano, il che è un gran vantaggio. Nella versione in scatola infatti il testo presente sui componenti di gioco è davvero minimo. In digitale invece il testo è presente in molti punti e guida il giocatore nelle varie fasi.

L'applicazione di Tokaido mette a disposizione diverse modalità di gioco: Online e Offline, quest'ultima permette di giocare sia da solo, contro l'intelligenza artificiale, sia contro altri giocatori, condividendo lo stesso dispositivo. Regolamento e meccaniche di gioco, sono gli stessi della sua versione in scatola: percorrere l'antica via feudale che collegava un tempo Tokyo a Kyoto (allora capitale dell'impero) cercando di guadagnare più punti vittoria possibili durante il viaggio, scegliendo accuratamente le soste da fare.

La grafica del gioco è interamente in 3D, sia le stazioni, che i personaggi che gli oggetti sono quindi ben rappresentati e offrono un'ottima sensazione durante il gioco. Dopotutto uno degli aspetti chiave del gioco in scatola era appunto il suo design, molto pulito ed elegante. Le partite, in single player, durano circa 15 minuti,  e il gioco permette di salvare lo stato attuale di una partita (una sola alla volta) e riprenderlo successivamente (non valido per le partite online).

Questa versione è quindi un ottimo adattamento del gioco in scatola e, fortunatamente, non ne stravolge le regole. L'intelligenza artificiale, dopo poche partite, diventa "prevedibile" e non è così difficile da battere (Visto che adotta una tattica molto conservativa). Purtroppo non è possibile scegliere il livello di difficolta dell'IA, quindi bisogna adattarsi a quella proposta, almeno per il momento. Sicuramente Funforge ha fatto un buonissimo lavoro con questo gioco e visto il prezzo (meno di 5 Euro in questo momento) direi che non può mancare nei propri smartphone.

Impressioni sul gioco digitale
  • 8.5/10
    Johnny - 8.5/10
8.5/10

Commento

Adattamento superlativo del gioco in scatola Tokaido, che ne valorizza i punti forti (design e sensazioni di gioco) senza stravolgere l’originale.

Sending
User Rating 0 (0 votes)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.