Exploding Kittens – Unboxing, Prima Partita e Impressioni

Agosto, si sa, è il mese delle partenze e delle vacanze. Portarsi dietro tutta la collezione di giochi in scatola purtroppo non è possibile. E' necessario scegliere quindi con cura quali giochi portare tenendo conto sia del divertimento che dello spazio occupato. Exploding Kittens risulta in questo caso il gioco perfetto. La scatola è di dimensioni molto contenute (16 x 11 x 4 cm circa) ed è possibile infilarla nello zaino o nella valigia senza problemi. Al suo interno troviamo un mazzo di 56 carte di dimensioni normali e di ottima fattura, adatte per partite da 2 a 5 giocatori. Non ci sono pedine, dadi o altri materiali di gioco, solo le carte (ottimo quindi per partite sotto l'ombrellone o su un prato in montagna). Molto simpatico il tema (con l'ottima traduzione in italiano di Asmodee Italia) e i disegni presenti sulle carte.

Nel mazzo sono presenti diverse tipologie di carte (Attacco, Favore, Salta, Mescola, Prevedi il Futuro, No, ..) ognuna delle quali ha un potere particolare, scritto sulla carta stessa in modo da facilitare il gioco. L'obiettivo è essere l'ultimo giocatore in gara dopo aver fatto esplodere gli avversari. Come si fa a far esplodere gli avversari? Semplice, facendogli pescare dal mazzo la carta Exploding Kittens. Alla fine di ogni turno infatti è obbligatorio pescare una carta dal mazzo, a meno che non si giochi una qualche carta con un potere che permetta di evitarlo. All'interno del mazzo ci sono tanti Exploding Kittens quanti sono i giocatori meno uno, e queste sono le uniche carte "cattive" all'interno del mazzo. Esistono però anche delle carte (Disinnesgatto) che permettono di annullare (per il momento) l'effetto di un Exploding Kittens e che permettono al giocatore che l'ha appena pescato di riposizionarlo all'interno del mazzo in una posizione a propria scelta.

Exploding Kittens è quindi un simpatico gioco di carte che spinge i giocatori a sfidare la fortuna (una sorta di roulette russa) e che, soprattutto nelle fasi finali, ha un livello di tensione molto alto. Le partite sono veloci e difficilmente durano più di 15 minuti. Vista la sua semplicità, il gioco è adatto a tutti, dai giocatori più esperti a chi è meno avvezzo ai giochi in scatola o anche dai più giovani (7+). Da avere!

Impressioni Iniziali sul Gioco
  • 8.5/10
    Johnny - 8.5/10
  • 7/10
    Eriette - 7/10
  • 7/10
    Pauro - 7/10
  • 8/10
    Gorzorg - 8/10
  • 6/10
    Faina - 6/10
  • 7/10
    Michele - 7/10
  • 8/10
    DaveThe - 8/10
7.4/10

Commento

Divertimento e tensione ai massimi livelli, non stupisce quindi il fatto che sia stato il progetto Kickstarter più sostenuto della storia.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.