Calico e Santa Monica arrivano in Italia grazie a Little Rocket Games
Due grandi novità stanno per arrivare in Italia grazie a Little Rocket Games, una casa editrice indipendente Italiana di giochi di società che si occupa di ideazione, sviluppo, produzione e distribuzione di giochi da tavolo, giochi di carte e librigame. Sulla loro pagina Instagram infatti hanno annunciato l’arrivo di Santa Monica e di Calico, grazie alla loro collaborazione con AEG (Alderac Entertainment Group). Scopriamo inseme qualcosa di più su questi due giochi in attesa del loro arrivo nei negozi e di una loro recensione approfondita qui sul blog.
Santa Monica
Dalla mente di Josh Wood arriva Santa Monica, un gioco di tableau-building, drafting di carte e collezione di set per 2-4 giocatori che richiede circa 45 minuti a partita. In Santa Monica, ogni giocatore crea la propria sezione del lungomare della famosa spiaggia, in competizione con gli altri. Oltre ad un gameplay accattivante, Santa Monica è una gioia per gli occhi. La grafica e i disegni di Brigette Indelicato e Jeremy Nguyen sono molto belli e risultano chiari durante la partita. Si tratta di un titolo molto interessante in grado di premiare il giocatore che compie le mosse migliori con quello che ha a disposizione. Il materiale di gioco all’interno della scatola è vario e abbondante: circa 80 Carte (divise tra spiaggia e strada, ognuna con risorse e punteggi differenti), le tessere partenza per ogni giocatore (grandi il doppio delle carte normali), tessere obiettivo e azione (per variare il gioco), circa 70 bellissimi meeple in legno (divisi tra turisti, locali, VIP e un camioncino dei gelati) e 50 token di vario tipo. Noi lo attendiamo con ansia, e voi? Un gioco da non farsi scappare!
Calico
Calico è un gioco di Kevin Russ, di piazzamento tessere e creazione di pattern per 1-4 giocatori, con partite della durata di 30-45 minuti. In Calico, i giocatori competono per cucire la trapunta più accogliente mentre raccolgono e posizionano toppe di diversi colori e motivi. Ogni trapunta ha un motivo particolare che deve essere rispettato. I giocatori inoltre cercano anche di creare combinazioni di colori e motivi che non siano solo esteticamente gradevoli, ma anche in grado di attirare i gatti più coccoloni! I turni sono semplici: scegli una singola tessera di toppa dalla tua mano e cucila nella trapunta, quindi pesca un’altra toppa. Se sei in grado di creare un gruppo di colori, puoi cucire un bottone sulla trapunta. Se riesci a creare una combinazione di motivi che sia attraente per uno dei gatti, questo si avvicinerà e si raggomitolerà sulla tua trapunta! Alla fine del gioco, ottieni punti per bottoni, gatti e per quanto sei riuscito a completare la tua trapunta!
Si tratta di due giochi molto interessanti ma abbastanza diversi tra loro, sia per temi e che per meccaniche di gioco. Quale tra questi due titoli vi attira maggiormente?
Commenti
Calico sembra interessante ma Santa Monica è davvero bello. Propenderei per Santa Monica io, ma prima di procedere con gli acquisti aspetto, come sempre, qualche recensione.
Ci saranno anche le due recensioni qui sul sito, non appena saranno disponibili i giochi 😉