Calico e Santa Monica arrivano in Italia grazie a Little Rocket Games

Due grandi novità stanno per arrivare in Italia grazie a Little Rocket Games, una casa editrice indipendente Italiana di giochi di società che si occupa di ideazione, sviluppo, produzione e distribuzione di giochi da tavolo, giochi di carte e librigame. Sulla loro pagina Instagram infatti hanno annunciato l'arrivo di Santa Monica e di Calico, grazie alla loro collaborazione con AEG (Alderac Entertainment Group). Scopriamo inseme qualcosa di più su questi due giochi in attesa del loro arrivo nei negozi e di una loro recensione approfondita qui sul blog.

Santa Monica

Dalla mente di Josh Wood arriva Santa Monica, un gioco di tableau-building, drafting di carte e collezione di set per 2-4 giocatori che richiede circa 45 minuti a partita. In Santa Monica, ogni giocatore crea la propria sezione del lungomare della famosa spiaggia, in competizione con gli altri. Oltre ad un gameplay accattivante, Santa Monica è una gioia per gli occhi. La grafica e i disegni di Brigette Indelicato e Jeremy Nguyen sono molto belli e risultano chiari durante la partita. Si tratta di un titolo molto interessante in grado di premiare il giocatore che compie le mosse migliori con quello che ha a disposizione. Il materiale di gioco all'interno della scatola è vario e abbondante: circa 80 Carte (divise tra spiaggia e strada, ognuna con risorse e punteggi differenti), le tessere partenza per ogni giocatore (grandi il doppio delle carte normali), tessere obiettivo e azione (per variare il gioco), circa 70 bellissimi meeple in legno (divisi tra turisti, locali, VIP e un camioncino dei gelati) e 50 token di vario tipo. Noi lo attendiamo con ansia, e voi? Un gioco da non farsi scappare!

Calico

Calico è un gioco di Kevin Russ, di piazzamento tessere e creazione di pattern per 1-4 giocatori, con partite della durata di 30-45 minuti. In Calico, i giocatori competono per cucire la trapunta più accogliente mentre raccolgono e posizionano toppe di diversi colori e motivi. Ogni trapunta ha un motivo particolare che deve essere rispettato. I giocatori inoltre cercano anche di creare combinazioni di colori e motivi che non siano solo esteticamente gradevoli, ma anche in grado di attirare i gatti più coccoloni! I turni sono semplici: scegli una singola tessera di toppa dalla tua mano e cucila nella trapunta, quindi pesca un'altra toppa. Se sei in grado di creare un gruppo di colori, puoi cucire un bottone sulla trapunta. Se riesci a creare una combinazione di motivi che sia attraente per uno dei gatti, questo si avvicinerà e si raggomitolerà sulla tua trapunta! Alla fine del gioco, ottieni punti per bottoni, gatti e per quanto sei riuscito a completare la tua trapunta!

Si tratta di due giochi molto interessanti ma abbastanza diversi tra loro, sia per temi e che per meccaniche di gioco. Quale tra questi due titoli vi attira maggiormente?