Caylus 1303 – In Arrivo

L'altra mattina ero alla ricerca di informazioni sul nuovo ciclo (blu) di T.I.M.E. Stories e, com'era facilmente prevedibile, sono finito sito ufficiale della Space Cowboys, la famosa casa produttrice / distributrice di giochi in scatola con sede in Francia. Già che ero lì, non ho perso l'occasione per fare un giro tra le altre novità in arrivo, e cosa vedo in uscita a breve? Rullo di tamburi... una nuova edizione di Caylus! E non si tratta di una semplice ristampa o di una riedizione, ma proprio di una nuova versione, con tanto di nuovo titolo: Caylus 1303.

Fin da quando ho provato la prima volta, ormai più di 10 anni fa, l'ho sempre considerato un ottimo gioco strategico. Diverse azioni da poter eseguire ogni turno in base alle strategie create, la necessità di tenere d'occhio cosa fanno gli altri giocatori e l'assenza praticamente totale del fattore aleatorio nel gioco, lo rendono una perla da avere nella propria collezione. Ok, si tratta di un gioco abbastanza impegnativo e per giocarci bene bisogna concentrarsi, ma, almeno a memoria, tutte le partite fatte sono sempre state molto belle!

L'autore di questa nuovo titolo è sempre lo stesso dell'originale, William Attia, che ha cercato di dare una rinfrescata al suo capolavoro. Le meccaniche infatti sono state semplificate e modernizzate, per poter avere un gioco più intenso e più veloce. Rimane però la sua profondità e infatti sono state aggiunte nuove caratteristiche, come la variabilità della posizione di partenza (per rendere più differenti le partite ed evitare delle strategie fisse) o come i personaggi con abilità speciali.

Novità anche per il reparto grafico, con dei disegni tutti nuovi, una nuova scatola quadrata (finalmente!) e un tabellone più grande! Non vedo l'ora di poter mettere le mani su questo nuovo gioco e vedere se è all'altezza del suo predecessore. E' segnato come "in arrivo a Dicembre 2019", manca poco ormai, almeno per la versione inglese.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.