
Detective: A Modern Crime Board Game – Season One – In Arrivo
Sono un grande fan dei giochi in scatola investigativi, soprattutto se ben realizzati e abbastanza sfidanti. Detective: sulla scena del crimine, ne è un esempio: Ottime trame da capire a fondo ad ogni indagine per non farsi sfuggire niente e divertenti serate di gioco. Ero super gasato quindi quando ho visto che la Portal Games ha realizzato un nuovo gioco della serie, dal titolo Detective: A Modern Crime Board Game - Season One. Stando a quanto riportano si tratta, anche in questo caso, di un gioco cooperativo, ed immersivo per 1-5 giocatori, dove si andranno ad interpretare agenti della polizia alle prese con diversi casi da risolvere. Da qui iniziano i dubbi.
Viene riportato infatti anche che Detective: Season One, avrà partite più brevi e avrà delle regole semplificate per renderlo più abbordabile a tutti. Ok che le partite a volte potevano diventare abbastanza lunghe (più di 3 ore), ma questo dipende sempre dall'approccio dei giocatori. L'aggiornamento delle regole potrebbe essere una cosa positiva, qualche limatina qua e là non fa mai male.
Il vero problema però riguarda il contenuto della scatola. Si legge infatti che ci saranno 3 casi indipendenti, giocabili in circa 90 minuti. Ottimo! 3 nuove serate d'indagine! Leggendo più attentamente però, di questi 3 casi, i primi due "Natural Causes" e "Suburbia", sono già attualmente disponibili. Suburbia infatti è acquistabile in italiano sul sito Pendragon Game Studio e Natural Causes, invece, è disponibile gratuitamente (attualmente solo in lingua inglese) sul sito Portal Games. Rimane quindi un solo caso inedito all'interno del nuovo titolo. Vale la pena comprare un nuovo gioco solo per 1 caso su 3?