Streets, il nuovo gioco di Haakon Hoel Gaarder (Villagers) arriva su Kickstarter

Haakon Hoel Gaarder è famoso al grande pubblico per aver ideato Villagers (di cui abbiamo parlato recentemente anche qui sul blog) e per averlo lanciato tramite una campagna Kickstarter che ha ricevuto un discreto successo. Questa settimana è tornato su Kickstarter per lanciare Streets, un gioco di posizionamento tessere per 1-5 giocatori con consegna prevista per giugno 2021.

La città è popolata da un numero crescente di persone, ognuno con le proprie preferenze. Gli hipster, i turisti, gli acquirenti e i genitori aumentano il valore degli edifici che occupano e si spostano da una strada all'altra man mano che fanno ottenere punti. Dovrai individuare attentamente i tuoi edifici e attirare le persone giuste per guadagnare più dei tuoi avversari! "

Streets è un gioco facile da imparare in cui si costruiscono nuove strade in una città in crescita. Attraverso un'attenta pianificazione e ad un posizionamento ottimale si può ottenere il massimo dalla vendita dei propri edifici e vincere la partita. Simpatica nota è la continuità del tema (e della grafica) dei giochi di Haakon Hoel Gaarder: prima si costruisce un villaggio focalizzandosi sulle persone, ora una città focalizzandosi sulle strade e sulle persone che le occupano.

Cerchiamo di capire insieme come funziona il gioco, anche se le regole pubblicate al momento non sono ancora definitive:

  1. Durante il tuo turno, posiziona un edificio nella città. Aggiungi meeples in base al colore e al numero di icone presenti nella parte inferiore della tessera che hai giocato. Aggiungi anche un gettone di proprietà del tuo colore.
  2. Quando una strada è chiusa, tutti gli edifici in essa vengono venduti. Calcola il valore di ogni edificio in base alla valutazione nell'angolo in alto a destra, aggiungendo 1$ per ogni meeple.
  3. I Meeple si spostano in nuovi edifici. Il giocatore che ha chiuso la strada sposta i meeples presenti in nuovi edifici di colori corrispondenti su strade non chiuse. I meeples che non possono muoversi si alzano in piedi e ottengono FOMO (paura di perdersi qualcosa), e si sposteranno immediatamente negli edifici corrispondenti quando nuovi edifici saranno disponibili.
  4. Guadagna più soldi per vincere! Ci sono molte opportunità per creare combo e trarre profitto dagli edifici di altri giocatori. Il numero di meeple in gioco aumenta man mano che il gioco prosegue, aumentando la posta in gioco e la tensione! Sebbene il gioco sia adatto ai nuovi giocatori, queste meccaniche dinamiche creano molta profondità che i giocatori esperti apprezzeranno.

Le premesse per un ottimo titolo ci sono tutte quindi! La campagna è appena iniziata ed il gioco è già stato completamente finanziato. Se volete partecipare anche voi alla campagna, qui trovate il link ufficiale. Termina il 1 Ottobre 2020, quindi qualche giorno c'è ancora e si parte da 23$ per avere il gioco (in versione standard).