Colt Express – Versione Digitale

Fin dalla sua uscita, Colt Express (di Christophe Raimbault) non è mai stato uno dei giochi che ha attirato la mia attenzione e infatti, nel 2015, quando ha vinto il premio Spiel des Jahres sono rimasto un po' titubante sul titolo. Da qualche tempo però Asmodee Digital ha rilasciato un adattamento digitale del gioco e quindi ho deciso che era giunto finalmente il momento di provarlo. In Colt Express i giocatori sono dei banditi che stanno assaltando un treno in corsa per rubare più tesori possibili. Alla fine dei 5 Round di gioco, il bandito con il bottino più alto sarà il vincitore. L'elemento caratterizzante nella sua versione in scatola è senza dubbio il treno in 3D da costruire per poter creare l'area di gioco. Nella sua versione digitale invece si è scelto di non utilizzare la grafica 3D per il treno e i personaggi, ma invece di sfruttare una grafica in prospettiva animata in modo tale da garantire un'esperienza di gioco più semplice. L'applicazione del gioco è disponibile su piattaforme Android, su piattaforme iOS e su Steam, per PC Windows. Come sempre Asmodee Digital ha fatto un ottimo lavoro di localizzazione dei suoi prodotti e, per questo motivo, Colt Express è disponibile anche in Italiano. Il gioco inoltre mette a disposizione un simpatico Tutorial interattivo per imparare a giocare senza necessità di leggersi prima il manuale di gioco.

E' possibile giocare a Colt Express, nella sua versione digitale, con diverse modalità. Ovviamente è presente la modalità Classica (la stessa del gioco in scatola), che permette di giocare una partita singola (online o offline) con impostazioni (numero giocatori, opzioni e variati) scelti casualmente dal gioco oppure personalizzati. A differenza di altri adattamenti digitali di giochi in scatola, in Colt Express non è presente la modalità Pass & Play che permette a più giocatori di condividere lo stesso dispositivo durante una partita. Non è possibile inoltre selezionare un livello di difficoltà dell'intelligenza artificiale che gestisce gli altri banditi nella modalità offline. Questo però in realtà non è un problema in quanto, sia per le meccaniche di gioco che per la sua implementazione, il livello di difficoltà risulta adeguato per la maggior parte dei giocatori.

Simpatica l'aggiunta della modalità Storia, che permette ai giocatori di affrontare delle sfide (partite con setup predefiniti e obiettivi specifici) per ottenere delle pagine di un fumetto (6 per ogni personaggio) della storia di quel personaggio. Completando poi tutte le sfide per ogni personaggio si ottengono delle varianti aggiuntive da poter utilizzare poi nelle partite singole. Grazie a queste introduzioni quindi la ri-giocabilità del titolo è elevata.

La realizzazione grafica del gioco è ottima, in perfetto stile con il tema del gioco. Tutte le informazioni chiave poi sono presenti nella grafica e comprensibili con un solo sguardo. Per partite con un numero di giocatori elevato poi la possibilità di spostare avanti e indietro il treno e la possibilità di zoommare il punto di vista permettono di tenere tutto sott'occhio. I paesaggi che scorrono dietro poi sono diversi e, anche se non sono necessari, caratterizzano alla perfezione il gioco.

Al momento, all'interno di tutto il gioco, non sono presenti accenni alle due espansioni principali, ma speriamo che in qualche aggiornamento futuro queste vengano aggiunte per garantire un'esperienza di gioco completa. Colt Express è stata quindi una piacevole sorpresa, dinamiche di gioco molto interessanti, ottima realizzazione tecnica e partite veloci lo rendono perfetto per riempire i momenti d'attesa che si verificano durante la giornata. Il gioco mi ha colpito a tal punto che dopo un po' di partite ho deciso di acquistare anche la versione in scatola. Stay tuned quindi per le prime impressioni su Colt Express in arrivo sul sito.

 

Impressioni sul gioco digitale
  • 9/10
    Johnny - 9/10
9.0/10

Commento

Gioco molto divertente e ben realizzato. Anche le meccaniche sono basate sull’interazione dei personaggi dei giocatori, giocare contro un intelligenza artificiale non ne sminuisce l’esperienza. Must Have!

Nessuna risposta

  1. 24 Marzo 2020

    […] molto tempo fa avevo provato, quasi per caso, la versione digitale di Colt Express. Sono bastate poche partite per capire le potenzialità del gioco e quindi ho […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.