Ganz Schön Clever – Versione Digitale (Web)

Spesso quando si parla di versioni digitali di un gioco in scatola si pensa subito ad un'applicazione da scaricare sul proprio smartphone o tablet. Solitamente è vero ma non in questo caso. La versione di cui andremo a parlare oggi è la versione digitale di Ganz Schön Clever, un simpatico gioco di dadi nominato all'edizione di quest'anno del premio Spiel des Jahres. Il gioco è stato ideato da Wolfgang Warsch che ha preso una delle meccaniche di gioco più classiche "tira e scrivi" e ha cercato di renderla più strategica del solito. La versione in scatola ci aveva convinto, gioco simpatico, veloce e che richiede il giusto impegno a livello celebrale. Vediamo ora la versione digitale. Abbiamo già detto che non si tratta di un app, cos'è quindi? Semplice, una pagina internet messa a disposizione dalla BrettSpielWelt che permette di giocare a Ganz Schön Clever.

Purtroppo, essendo un taglio diverso dalla solita app, su questa pagina non è presente un tutorial che spiega come giocare, quindi bisogna leggere le regole prima, ma questo non è un problema. E' disponibile solo in lingua tedesca, ma in tutto il gioco sono presenti meno di 10 parole. La grafica ricalca fedelmente le schede presenti nella scatola e tutte le azioni avvengono tramite click nelle casello corrispondenti, niente trascinamenti quindi.

Tutto il processo di gioco è guidato, una volta tirati i dadi, tutte le caselle su cui è possibile segnare i valori si coloreranno di verde e basterà cliccare su quella desiderata per completare l'azione. Un grande vantaggio rispetto alla versione in scatola dove, a volte, si rischia di fare meno punti per non aver visto una possibile posizione in cui inserire il dado. Al termine dei round poi il sistema calcolerà automaticamente tutti i punteggi delle aree e mostrerà il totale raggiunto. Se avete già giocato alla versione in scatola utilizzare la versione digitale vi verrà naturale.

Ovviamente mancano alcune cose come la possibilità di interrompere e riprendere una partita, giocare contro altri giocatori e amici e magari una classifica dei punteggi ottenuti, ma per questo aspettiamo l'applicazione.

Ecco il link per giocare:

https://m.brettspielwelt.de/ganzschoenclever/

Impressioni sul gioco digitale
  • 5.5/10
    Johnny - 5.5/10
5.5/10

Commento

Ottima versione portatile del gioco che permette di effettuare delle partite in solitaria. Rimaniamo però in attesa di una versione più completa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.