Onitama – Versione Digitale

Difficilmente la versione digitale di un gioco risulta più adeguata della sua versione in scatola, ma questo è proprio il caso di Onitama. Onitama è un gioco di Shimpei Sato dove due giocatori si sfidano su una griglia di gioco 5x5. Nonostante il gioco abbia un tema (ovvero lo scontro tra due Dojo di arti marziali) si tratta di un gioco astratto, dove la tattica e la strategia sono i punti chiave. Ed è proprio questo ciò che lo rende perfetto per essere giocato in versione digitale. Disponibile (attualmente solo in beta) sia per iOS che per Android, grazie a Asmodee Digital, il gioco risulta una trasposizione perfetta della sua versione in scatola. Come spesso accade per le versioni digitali, è possibile imparare a giocare tramite un semplice tutorial (visualizzabile in qualsiasi momento). E' presente inoltre anche un regolamento scritto che è possibile leggere per ripassare qualche regola o meccanica di gioco. Onitama è attualmente disponibile in diverse lingue, tra cui l'Italiano.

L'area di gioco è rappresentata tramite una vista dall'alto (in 3 dimensioni) e mostra la griglia 5x5 con le pedine di ogni giocatore (4 + 1). Attorno sono mostrate le carte di ogni giocatore, le due in gioco e quella attiva dal tutto successivo. La disposizione quindi è molto chiara e in pieno stile con il gioco. I movimenti animati delle pedine, e della luce, poi danno al gioco quel leggero tocco in più. La versione digitale di Onitama permette diverse modalità di gioco: in Solitaria, contro l'Intelligenza Artificiale, in Passa e Gioca, dove è possibile giocare contro un'altra persona utilizzando lo stesso dispositivo a turni alternati, e in modalità Online, dove è possibile sfidare amici e giocatori da tutto il mondo. Come spesso accade esistono diversi livelli di difficoltà per il gioco in solitaria: Prime mosse, Poco impegnativa e Difficile. Tutti sono ben realizzati e la differenza tra i due estremi si può notare facilmente.

Il gioco mette a disposizione il mazzo base con le mosse più comuni, ma è possibile acquistare separatamente (1,99 €) il mazzo Sensei's Path per aggiungere 16 nuove carte movimento per partite sempre diverse. Poichè si tratta di un gioco molto astratto e il tema è solo di contorno, Asmodee Digital ha messo a disposizione nel negozio diverse Skin, per tematizzare il gioco. Troviamo infatti la skin Castelli e Cavalieri, per dare un tocco medioevale al gioco o la skin Attacco Aracnoide, dove saremo alla guida di mech simili a ragni, ognuna al prezzo di 0.99 Euro.

Personalmente preferiamo questa versione del gioco a quella in scatola: la durata, la difficoltà delle partite e le meccaniche di movimento su griglia sono perfette per un dispositivi mobile. Attendiamo quindi con ansia la versione finale del gioco.

  • 8.5/10
    Johnny - 8.5/10
8.5/10

Commento

Primo (e forse unico caso) in cui la trasposizione digitale di un gioco risulta più interessante della sua versione in scatola.