Splendor – Versione Digitale
- Oltre la scatola \ Giochi Digitali
In Splendor, i giocatori assumono il ruolo di ricchi mercanti dell’epoca rinascimentale, il cui obiettivo è usare le risorse per acquisire miniere, mezzi di trasporto e artigiani che consentiranno di trasformare le gemme dallo stato grezzo in splendidi gioielli. Questa è l’ambientazione sia per la versione in scatola, sia per la versione digitale, che ricalca fedelmente (anche se con qualche aggiunta) l’originale. Purtroppo, almeno attualmente, il gioco non è disponibile in Italiano, ma solo in Inglese, Francese e Tedesco. Il testo presente nel gioco però è praticamente nullo, quindi non sarà difficile giocare anche se in un’altra lingua. Anche in questo caso, come la maggior parte dei giochi digitali, non è presente un regolamento iniziale da leggere e imparare per poter giocare, ma è presente un tutorial che guida i nuovi giocatori nei vari aspetti del gioco e mostra in modo organizzato tutte le regole.
L’area di gioco è rappresentata in prospettiva, come se un giocatore guardasse le carte sul tavolo, e per questo risulta subito comprensibile e di facile interazione. Tutti gli elementi di gioco, Carte, Gettoni Gemme, Tessere Nobili, sono sempre in vista e non c’è necessità di zoomare o spostare il campo visivo. E’ presente inoltre un riepilogo delle carte e dei gettoni che si hanno in mano, e anche degli altri giocatori, in modo tale da avere sempre una visione completa del gioco.
E’ possibile giocare a Splendor, da solo, contro l’intelligenza artificiale o altri giocatori online, oppure contro altri giocatori sullo stesso dispositivo, ovviamente tenendo sempre il limite massimo di 4 giocatori. L’implementazione dell’intelligenza artificiale è molto buona. Sono disponibili diversi livelli di strategie che l’intelligenza artificiale può applicare (Bilanciata, Specializzata, Opportunista e Segreta). Le differenze tra queste strategie si possono vedere dal comportamento delle diverse AI durante una partita.
Simpatica ed interessante aggiunta rispetto al gioco in scatola è la modalità storia che permette di giocare non solo più contro l’AI ma anche contro degli obiettivi. Ogni step di questa modalità infatti ha regole speciali e differenti dalla versione base che sfidano il giocatore in round sempre nuovi. Ad esempio: Vittoria in meno di 15 round senza possibilità di comprare carte di 3° Livello, oppure Vittoria in meno di 5 minuti con possibilità di accumulare fino a 15 gettoni in mano, ecc. Sicuramente un aggiunta che aumenta la longevità e la ri-giocabilità di Splendor versione digitale.
Visto il prezzo competitivo, al momento meno di 4 euro, direi che è un buon acquisto. Le meccaniche di gioco sono semplici e ben studiate e anche se il tema non è proprio il massimo (parere personale) il divertimento è assicurato. Ovviamente consigliata anche la versione in scatola.
[wp-review id=”494″]
Commenti
Peccato che non ci sia più l’app Spledor