Inkalam – Messaggeri tra città lacustri, campi di grano e lama cicciottelli

InkalamSe anche voi adorate i lama, e in particolare i lama cicciottelli allora Inkalam è il gioco che fa per voi. Arriva direttamente nelle vostre stampanti grazie a Superlude, da un'idea di Nicolas Mathieu ed è supportato dei bellissimi disegni di Gorobeï. Siamo in cima alle montagne dove il regno di Inkalam è famoso per i suoi fertili campi di grano, per i suoi vigorosi lama e per la bellezza delle città lacustri. Ma è soprattutto la gilda dei suoi messaggeri, gli Chascis, a renderlo così famoso. I giocatori, durante la partita, organizzeranno questi messaggeri che viaggeranno per tutto il regno consegnando i messaggi fino al tramonto, cencando però di rispettare l'ordine di questi messaggi. Si tratta di un gioco di dadi con meccanica tira e scrivi per 1-6 giocatori della durata di 20 minuti circa. E, ovviamente, si tratta di un gioco Print and Play, ovvero che potete stamparvi a casa senza problemi.

Componenti di gioco

InkalamEssendo un gioco basato sulla meccanica tira e scrivi, potete già immaginare che i materiali necessari per giocare siano davvero pochi. Ed avete ragione, basta un foglio dei punteggi e una penna per ogni giocatore e 3 dadi in totale. Tutto qui. Il tempo necessario per "creare" il gioco è quindi davvero davvero minimo, non bisogna tagliare niente o costruire niente, si stampa e si gioca. All'interno del file, dopo il regolamento, troverete 8 pagine con fogli segnapunti, ma in realtà si tratta solo di due fogli con schemi diversi (le cui differenze sono però utilizzate solo per la modalità in solitaria). Sono più pagine poichè i segnapunti sono disponibili in due formati (grande [A4] e piccolo [A5]) e con grafica a colori e grafica in bianco e nero. Sta un po' a voi scegliere quale utilizzare. Visti i bei disegni e la semplicità di realizzazione consiglio il formato A4 a colori da plastificare, in modo da poter giocare più partite sempre con lo stesso foglio. Se non avete a disposizione una plastificatrice allora direi che va bene la versione in bianco e nero.

Svolgimento del gioco

InkalamAd ogni turno si tirano 3 dadi, il primo giocatore ne sceglie uno e gli altri giocatori scelgono il valore di uno dei dadi restati da inserire sulla propria scheda, senza che questa scelta influenzi gli altri. L'obiettivo è quello di consegnare i messaggi (con numeri in ordine crescente) attorno alle aree dei lama, dei campi di grano e delle città, per ottenere punti. Se infatti una di queste aree è circondata da numeri crescenti allora potremmo sengare nella parte inferiore di aver preso un'area di quel tipo. Esistono punti bonus per ogni giocatore che arriva per primo (o in contemporanea) a determinati obiettivi, e quindi è presente anche un fattore di corsa all'obiettivo, che rende il gioco più competitivo. Una volta che un giocatore ha terminato di consegnare l'ottavo messaggio contrassegnato con il sole la partita termina e si contano i punti.

Considerazioni

Si tratta di un gioco sicuramente molto semplice e veloce ma, proprio per questo, adatto a tutti. Le partite in solitaria sono un po' carenti. In Inkalam esistono due diverse modalità in solitaria, una molto simile alla modalità multi giocatore, l'altra che prevede delle limitazioni sulla scelta di uno dei dadi man mano che la partita procede. La seconda è nettamente più interessante della prima ma entrambe soffrono dello stesso problema: l'obiettivo è battere il proprio punteggio più alto. Avrebbero potuto aggiungere delle tabelle con dei risultati in base ai punteggi (o qualcosa del genere) per renderlo più interessante. Si tratta di una categoria molto affollata quealla dei tira e scrivi e c'è da dire che, in solitaria, altri titoli fanno un lavoro migliore. Per le partite con più giocatori invece, la possibilità di rubare un dado ad inizio turno e la corsa agli obiettivi per i punti extra rendono il tutto più piacevole e interessante.

Download

Potete trovare tutto il materiale da stampare sul sito Superlude. Purtroppo non è un gioco gratuito, ma il prezzo è abbastanza basso (3 Euro) da poterlo acquistare senza troppi problemi. Non sarà un gioco super eccezionale ma per quella cifra e quei disegni direi che un tentativo lo merita (sempre se non vogliate solo giocare in solitaria).

Qualità delle risorse
9.50
Facilità di realizzazione
10.00
Meccaniche di Gioco
6.50
Tema e Ambientazione
6.50
Totale
8.13