Kingdomino: The Court – Una nuova espansione gratis per tutti!

Cosa c'è di meglio di giocare a qualche nuovo gioco passare queste lunghe giornate in casa? Ovviamente stampare, preparare e poi giocare a qualche nuovo gioco! Oggi grazie a Blue Orange Games possiamo farlo con un titolo di tutto rispetto: Kingdomino: The Court. Si tratta di un'espansione ufficiale per Kingdomino e/o Queendomino, rilasciata giusto ieri in maniera completamente gratuita. E' stato comunicato anche che in futuro questa espansione sarà disponibile anche nei negozi, ma perchè aspettare tanto quando possiamo giocarci subito?

Componenti di gioco

La qualità è molto alta, sia per quanto riguarda le meccaniche, sia per l'aspetto grafico. Dietro questa espansione infatti troviamo due nomi di tutto rispetto: Bruno Cathala e Cyril Bouquet, autore ed illustratore anche del gioco base. Il PDF disponibile sul sito ufficiale è composto da solo 4 pagine, 2 di regolamento e 2 di materiali. Quando stampate fate però attenzione a non stampare fronte-retro, visto che basta solo il fronte di queste pagine per poter giocare. Troveremo 1 nuova piccola plancia, 25 nuove tessere  e 59 nuovi token di tipo diverso. Replicare i materiali del gioco originale non è semplice, il cartoncino originale è davvero spesso, lucido e ben fatto. Vi consiglio quindi di rinunciare in partenza ad ottenere quel risultato. E' possibile però avvicinarsi a quello stampando il tutto su carta fotografica lucida, incollando i fogli su un cartoncino spesso e successivamente tagliando il tutto. Non sarà uguale ma almeno sarà piacevole da utilizzare.

Svolgimento del gioco

Questa espansione aggiunge al gioco il concetto di risorse, che potranno essere utilizzate per migliorare il nostro regno. Quando viene posizionata una nuova tessera all'interno del regno si aggiungono sopra le risorse create in base al tipo di terreno (corone esclude). Il gioco procede in maniera classica, ma prima di terminare il turno il giocatore può compiere delle nuove azioni:

  • Spendere 2 risorse differenti per recrutare e costruire nuovi edifici dalla plancia comune
  • Spendere 4 risorse differenti per prendere una nuova tessera dalla pila sulla plancia comune

Una volta scelta la tessera questa può essere posizionata su una qualunque casella del nostro regno, a prescindere dal tipo, evitando però di coprire caselle con corone.

Considerazioni

Le risorse e le nuove tessere Edifici e Personaggi permettono di avere una profondità di gioco maggiore senza però impattare l'idea di fondo originale. I nuovi Edifici aggiungono nuove corone, e quindi punti extra a fine partita. I nuovi Personaggi invece forniscono sia punti fissi (angolo in basso a sinistra), sia punti condizionati alle risorse a fine partita (angolo in basso a destra). La possibilità di coprire una qualsiasi tessera del regno è però il punto chiave che rende il tutto più interessante. Sicuramente le partite risultano più avvincenti e l'esito può essere incerto fino alla fine.

Download

Potete trovare tutto il materiale di gioco sul sito ufficiale Blue Orange Game. Vi ricordo, che come il gioco base, anche questa espansione è indipendente dalla lingua. A parte il regolamento, disponibile in inglese, il materiale di gioco non presenta alcun testo scritto.