Golden Geek Award (2019) – Vincitori e Runner Up di tutte le categorie
Per chi non lo conoscesse, BoardGameGeek è il più grande sito relativo al mondo dei giochi in scatola (e non solo) dove sono presenti schede di tutti i giochi, la grande classifica, regolamenti e file pronti da scaricare e un'attiva comunità che partecipa nella creazione di contenuti per il sito. Ogni anno questa comunità vota i migliori giochi dell'anno in varie categorie per assegnare il Golden Geek Award.
Vediamo insieme i vincitori e le nomination per ogni categoria dell'edizione 2019 prima di un analisi dei migliori giochi
Gioco da tavolo dell’anno
- Wingspan (Vincitore)
- Paladini del Regno Occidentale
- Tapestry
Gioco Single Player
- Wingspan (Vincitore)
- Marvel Champions: Il Gioco di Carte
- Twice As Clever
Gioco di strategia
- Wingspan (Vincitore)
- Maracaibo
- Paladini del Regno Occidentale
Gioco Tematico
- Dune (Vincitore)
- Star Wars: Orlo Esterno
- Il Signore degli Anelli: Viaggi nella Terra di Mezzo
Gioco Cooperativo
- The Crew: The Quest for Planet Nine (Vincitore)
- Marvel Champions: Il Gioco di Carte
- Il Signore degli Anelli: Viaggi nella Terra di Mezzo
Gioco Innovativo
- Wingspan (Vincitore)
- The Crew: The Quest for Planet Nine
- Wavelength
Gioco per due due giocatori
- Watergate (Vincitore)
- Undaunted: Normandy
- Guerra Lampo! Blitzkrieg!
Grafica e presentazione
- Wingspan (Vincitore)
- Parks
- Tapestry
Gioco di carte
- Wingspan (Vincitore)
- The Crew: The Quest for Planet Nine
- Marvel Champions: Il Gioco di Carte
Espansione
- Wingspan: Espansione Europa (Vincitore)
- The Quacks of Quedlinburg: The Herb Witches
- Terraforming Mars: Turmoil
Gioco per Famiglie
Party Game
- Wavelength (Vincitore)
- Letter Jam
- Men at Work
Gioco Digitale
- Through the Ages: Nuovi leader e meraviglie (Vincitore)
- Raiders of the North Sea
- Twice As Clever
Print and Play
- TINYforming Mars (Vincitore)
- Under Falling Skies: A 9-Card Print-and-Play Game
- Roll Estate
Wingspan...
Vincitore indiscusso dell'edizione di quest'anno è Wingspan, che trionfa in ben 7 categorie (una in più addirittura di Gloomheaven, che era riuscito a conquistarne ben 6 l'anno della sua pubblicazione). Ormai è in giro da un po' e molto probabilmente vi sarà capitato di vederlo in qualche foto (dal vivo forse un po' meno dato l'esiguo numero di copie disponibili nei vari negozi). Le varie carte con i disegni degli uccelli e le bellissime piccole uova colorate gli hanno fatto vincere il premio "Grafica e presentazione". Ma oltre questo c'è molto di più: Il gioco è ottimamente bilanciato (è possibile infatti giocare sia in solitaria che fino a 5 giocatori), e adatto sia ai meno esperti (senza però esagerate) che ai giocatori più accaniti. Non c'è da meravigliarsi quindi che abbia vinto ance il premio "Gioco dell'anno". Come se non bastasse poi ha vinto anche il premio "Miglior Espansione" con Wingspan: Espansione Europa. Se lo trovate disponibile in qualche negozio quindi non esitate e prendetelo al volo, non ve ne pentirete.
... e gli altri
Visto che Wingspan ha un po' monopolizzato i premi di quest'anno, facciamo una panoramica veloce sugli altri giochi degni di nota. Paladini del Regno Occidentale è il secondo titolo della Trilogia del Regno Occidentale, un ottimo gioco che rinfresca un po' una meccanica di bag-building. Tapestry è un altro ottimo titolo, a tema civilizzazione, in grado di regalare ore di strategia e buone partite (si attestano oltre l'ora e mezza circa). I fan più accaniti avranno sicuramente notato Dune tra i titoli, e sicuramente una partita se la merita. Wavelength è sicuramente quello più particolare. Si tratta di un party game in cui bisogna "leggere nella mente" dei compagni di squadra per determinare il giusto grado delle cose. Forse risulta un po' difficile da spiegare o da capire in poche righe, ma sicuramente è un titolo diverso dagli altri e molto divertente.