Kennerspiel des Jahres (2013) – Vincitore, Nomination e giochi consigliati

Spiel des Jahres (Gioco dell'anno) è uno dei più prestigiosi premi a livello mondiale del mondo dei giochi in scatola, assegnato ogni anno in Germania. Assegnato da una giuria di esperti del settore, il premio conferisce al vincitore il permesso di porre il logo Spiel des Jahres sulle confezioni del gioco, ma non riceve un premio in denaro. Dal 2011 la giuria ha introdotto anche il premio Kennerspiel des Jahres (Gioco per esperti dell'anno), per quei giochi più "complicati" del normale.  Ripercorriamo insieme le varie edizioni di questo premio .

Le Leggende di Andor (Vincitore)

Le Leggende di Andor è un gioco cooperativo fantasy in cui i giocatori collaborano per scongiurare le minacce che incombono sulle terre. Il gioco è organizzato in scenari e all'interno della scatola base ne sono presenti 5 diversi. Non esiste un vero e proprio set di regole, ma queste vengono spiegate man mano dallo scenario con il procedere della narrazione. Si tratta quindi di un cooperativo diverso rispetto a quanto visto fino ad ora in cui bisogna organizzare al meglio il proprio tempo di gioco, i movimenti e le creature da affrontare. Il livello di difficoltà degli scenari è buono e il gioco dovrebbe impegnare i giocatori a sufficienza.

Giocatori 2-4 Giocatori
Tempo di Gioco 60-90 Minuti
Età 10+
Autore Michael Menzel
Illustrazioni Michaela Kienle, Michael Menzel
Casa Editrice (Italia)  Giochi Uniti
Interesse Johnny 7.0 / 10

Bruges (Nomination)

Burges è una città del Belgio in cui è ambientato questo titolo di Stefan Feld. Si tratta di un classico gioco in cui è possibile fare punti di diversi modi, a seconda della strategia scelta dal giocatore. Le carte sono il fulcro del gioco e ogni carta permette di essere utilizzata in diversi modi a seconda delle necessità. Il tabellone infatti serve solo per segnare l'avanzamento in varie aree di gioco. La scelta di una strategia vincente su più fronti quindi è necessaria per puntare alla vittoria. Dadi, carte e pedine rendono Burges un gioco che può piacere a tutti!

Giocatori 2-4 Giocatori
Tempo di Gioco 60 Minuti
Età 10+
Autore Stefan Feld
Illustrazioni Michael Menzel
Casa Editrice (Italia) dV Giochi
Interesse Johnny 6.5 / 10

The Palaces of Carrara (Nomination)

Titolo ambientato in Italia che purtroppo, ironia della sorte, non è mai uscito in Italia. In The Palaces of Carrara i giocatori cercano di ottenere più punti possibili costruendo edifici in diverse città sfruttando i famosi marmi della zona. Il gioco presenta diverse particolarità come il prezzo del marmo variabile ad ogni turno, la possibilità di concretizzare i punti a scelta del giocatore, le condizioni di fine partita variabili, ecc.. Sta quindi al giocatore scegliere la strategia più adatta per ottenere il maggior numero di punti vittoria e bloccare la possibilità di punti ad altri giocatori. E' possibile giocare inoltre a The Palaces of Carrara in due modalità, quella semplice e quella avanzata, con meccaniche leggermente diverse.

Giocatori 2-4 Giocatori
Tempo di Gioco 60 Minuti
Età 10+
Autore Michael Kiesling, Wolfgang Kramer
Illustrazioni Franz Vohwinkel
Casa Editrice Z-Man Games
Interesse Johnny 7.5 / 10

Altri giochi segnalati dalla giuria

Terra Mystica
Giocatori 2-5 Giocatori
Tempo di Gioco 60-150 Minuti
Età 12+
Autore Jens Drögemüller, Helge Ostertag
Illustrazioni Dennis Lohausen
Casa Editrice (Italia) Cranio Creations
Tzolk'in: Il Calendario Maya
Giocatori 2-4 Giocatori
Tempo di Gioco 90 Minuti
Età 14+
Autore Simone Luciani, Daniele Tascini
Illustrazioni Milan Vavroň
Casa Editrice (Italia) Cranio Creations

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.