Kennerspiel des Jahres (2014) – Vincitore, Nomination e giochi consigliati

Spiel des Jahres (Gioco dell'anno) è uno dei più prestigiosi premi a livello mondiale del mondo dei giochi in scatola, assegnato ogni anno in Germania. Assegnato da una giuria di esperti del settore, il premio conferisce al vincitore il permesso di porre il logo Spiel des Jahres sulle confezioni del gioco, ma non riceve un premio in denaro. Dal 2011 la giuria ha introdotto anche il premio Kennerspiel des Jahres (Gioco per esperti dell'anno), per quei giochi più "complicati" del normale. Ripercorriamo insieme le varie edizioni di questo premio .

Istanbul (Vincitore)

Vincitore del premio dell'anno 2014 è Istanbul, un gioco che vede i giocatori vestire i panni di mercanti, in giro appunto per la città di Istanbul, alla ricerca di preziosi rubini per diventare i mercanti più famosi della città. Il tabellone di gioco è una griglia 4x4 (casuale) di tessere, rappresentanti diversi luoghi principali della città. Ogni giocatore dovrà spostarsi con il proprio carretto e i relativi assistenti in una delle tessere. Ogni tessera ha funzioni e meccaniche differenti, da sfruttare in diverse fasi del gioco, ma è comunque necessario lasciare indietro uno degli assistenti dopo il proprio turno. La complessità delle meccaniche di gioco non è troppo elevata e consente di aver partite non troppo lunghe e molto piacevoli. Istanbul poi risulta molto ben bilanciato e le partite (sia con nuovi giocatori, che con esperti) arrivano sempre al fotofinish. Anche sotto il reparto grafico il gioco risulta molto curate e ben realizzato. Sicuramente una gemma da non farsi scappare!

Giocatori2-5 Giocatori
Tempo di Gioco40-60 Minuti
Età10+
AutoreRüdiger Dorn
IllustrazioniAndreas Resch, Hans-Georg Schneider
Casa Editrice (Italia) Asterion Press
Interesse Johnny8.0 / 10

Concordia (Nomination)

Concordia è un gioco di strategia che richiede una pianificazione anticipata delle proprie mosse, tenendo però sempre in considerazione le mosse degli avversari. Il motore centrale del gioco sono le carte (non preoccupatevi però, non è un gioco di carte), che permettono ad un giocatore di scegliere le azioni da effettuare durante il proprio turno e che possono valere punti vittoria preziosi a fine partita. L'unica pecca del gioco (oltre alla scatola di dimensioni non standard) riguarda l'aspetto grafico, troppo blando e poco accattivante. Speriamo in un restyling grafico in un prossimo futuro. Concordia quindi è un classico german da ragionamento puro con l'aggiunta della componente di deck building che ne modifica leggermente le dinamiche classiche.

Giocatori2-5 Giocatori
Tempo di Gioco100 Minuti
Età13+
AutoreMac Gerdts
IllustrazioniMarina Fahrenbach, Mac Gerdts, Dominik Mayer
Casa Editrice (Italia)Cranio Creations
Interesse Johnny7.5 / 10

Rococo (Nomination)

L'ambientazione è spesso messa in secondo piano da molti giochi ma Rococo invece ne fa il suo punto chiave e la esalta ai massimi livelli. Siamo nel regno di Luigi XV e a palazzo è stato indetto un Gran Ballo. Sarà quindi necessario acquistare stoffe pregiate, confezionare bellissimi abiti, organizzare l'accompagnamento musicale, addobbare le varie stanze e pensare allo spettacolo pirotecnico di fine serata. Il tutto cercando di conquistare più punti vittoria possibili. A prima vista potrebbe sembrare un gioco leggero, ma non è così. Le azioni che è possibile intraprendere ad ogni turno sono diverse, ognuna con diverse conseguenze, e il conteggio dei punti è molto macchinoso. Rococo quindi non è per tutti e richiede qualche partita iniziale per essere padroneggiato al meglio.

Giocatori2-5 Giocatori
Tempo di Gioco60-120 Minuti
Età12+
AutoreMatthias Cramer, Louis Malz, Stefan Malz
IllustrazioniMichael Menzel
Casa EditriceEggertspiele
Interesse Johnny6.5 / 10

Altri giochi segnalati dalla giuria

Amerigo
Giocatori2-4 Giocatori
Tempo di Gioco90 Minuti
Età10+
AutoreStefan Feld
IllustrazioniHarald Lieske, Claus Stephan
Casa EditriceQueen Games
Blood Bound
Giocatori6-12 Giocatori
Tempo di Gioco30 Minuti
Età14+
AutoreKalle Krenzer
IllustrazioniKalle Krenzer
Casa EditriceHeidelberger Spieleverlag
Seven Seas: Il Canto delle Sirene
Giocatori2-4 Giocatori
Tempo di Gioco30-45 Minuti
Età10+
AutoreHope Hwang
IllustrazioniMichael Perry, Fabio Porfidia
Casa Editrice (Italia)Uplay.it edizioni
Russian Railroads
Giocatori2-4 Giocatori
Tempo di Gioco90-120 Minuti
Età12+
AutoreHelmut Ohley, Leonhard Orgler
IllustrazioniMartin Hoffmann, Claus Stephan
Casa Editrice (Italia)Asterion Press