Kennerspiel des Jahres (2015) – Vincitore, Nomination e giochi consigliati

Spiel des Jahres (Gioco dell'anno) è uno dei più prestigiosi premi a livello mondiale del mondo dei giochi in scatola, assegnato ogni anno in Germania. Assegnato da una giuria di esperti del settore, il premio conferisce al vincitore il permesso di porre il logo Spiel des Jahres sulle confezioni del gioco, ma non riceve un premio in denaro. Dal 2011 la giuria ha introdotto anche il premio Kennerspiel des Jahres (Gioco per esperti dell'anno), per quei giochi più "complicati" del normale. Ripercorriamo insieme le varie edizioni di questo premio .

Broom Service (Vincitore)

Il vincitore dell'edizione di quest'anno è Broom Service, un gioco basato sulle carte (ma dotato anche di un tabellone a doppia faccia, pedine e token) che combina abilità del giocatore, fortuna e una gestione intelligente delle carte. L'ambientazione è magica-generica, i giocatori interpretano dei fattorini che organizzano e consegnano pozioni in giro per il regno per conquistare il maggior numero di punti vittoria. Ad ogni turno è possibile scegliere un'azione più coraggiosa, per ottenere più punti vittoria, o un azione più sicura, che però renderà meno punti. Essere coraggiosi o giocare sul sicuro? Questa è la chiave di Broom Service che mette i giocatori davanti a questa scelta ad ogni turno. Purtroppo devo dire che la scelta di quest'anno non è stata azzeccata, il gioco non sembra all'altezza dei titoli degli anni passati (o anche delle altre nomination di quest'anno). La grafica e il tema non è molto accattivante e le meccaniche un po' troppo blande. Probabilmente avrebbe dovuto gareggiare nella categoria Spiel des Jahres e non Kennerspiel des Jahres.

Giocatori2-5 Giocatori
Tempo di Gioco30-75 Minuti
Età8+
AutoreAndreas Pelikan, Alexander Pfister
IllustrazioniVincent Dutrait
Casa Editrice Ravensburger
Interesse Johnny5.0 / 10

Elysium (Nomination)

Elysium è un gioco di carte (con qualche altro componente di contorno), dove ogni giocatore rappresenta un semidio che cerca di reclutare nuovi eroi per poter primeggiare nell'olimpo degli dei. Le meccaniche base utilizzate dal gioco sono la scelta di una, o più, carte da un pool condiviso da tutti i giocatori e la relativa creazione di un proprio set di carte per ottenere più punti possibili tramite diverse combinazioni o carte giocate nel momento opportuno. Ovviamente sono presenti diverse ulteriori regole che rendono più complicato e particolare il gioco. Le partite sono suddivise in 5 round, ognuno dei quali rappresenta una diversa epoca storica, divisi a loro volta in 4 diverse fasi di gioco. Elysium è sicuramente un ottimo gioco di carte in grado di scalare facilmente da 2 a 4 giocatori con regole semplici che permettono comunque però la possibilità di creare delle strategie più profonde. Sicuramente da provare!

Giocatori2-4 Giocatori
Tempo di Gioco60 Minuti
Età14+
AutoreMatthew Dunstan, Brett J. Gilbert
IllustrazioniChris Quilliams
Casa Editrice (Italia)Asterion Press
Interesse Johnny8.0 / 10

Orléans (Nomination)

Il vincitore morale di questa edizione del premio Kennerspiel des Jahres è Orléans. Si tratta di un ottimo gioco di strategia la cui meccanica principale è quella del Bag Building, ovvero la pesca (in modo casuale) da un sacchetto, delle risorse che si utilizzeranno per quel turno (un po' come avviene solitamente per le carte). Quello che colpisce di Orléans, oltre a quanto già detto, è la possibilità di accumulare punti vittoria in numerosi modi differenti. E' possibile quindi intraprendere diversi percorsi con diverse strategie, in base alle risorse pescate in quel turno. Si tratta di un gioco profondo e ben bilanciato che mette il giocatore davanti alla decisione su come sfruttare al meglio i propri turni per ottenere più punti vittoria. Da avere nella propria collezione.

Giocatori2-4 Giocatori
Tempo di Gioco90 Minuti
Età12+
AutoreReiner Stockhausen
IllustrazioniKlemens Franz
Casa Editrice (Italia)Cranio Creations
Interesse Johnny9.5 / 10

Altri giochi segnalati dalla giuria

Sulle Tracce di Marco Polo
Giocatori2-4 Giocatori
Tempo di Gioco40-100 Minuti
Età12+
AutoreSimone Luciani, Daniele Tascini
IllustrazioniDennis Lohausen
Casa Editrice (Italia)Giochi Uniti
Fields of Arle
Giocatori1-2 Giocatori
Tempo di Gioco60-120 Minuti
Età13+
AutoreUwe Rosenberg
IllustrazioniDennis Lohausen
Casa EditriceZ-Man Games
Deus
Giocatori2-4 Giocatori
Tempo di Gioco60-90 Minuti
Età14+
AutoreSébastien Dujardin
IllustrazioniMaëva da Silva, Christine Deschamps, Paul Laffond, Ian Parovel
Casa Editrice (Italia)Asterion Press