Kennerspiel des Jahres (2016) – Vincitore, Nomination e giochi consigliati

Spiel des Jahres (Gioco dell'anno) è uno dei più prestigiosi premi a livello mondiale del mondo dei giochi in scatola, assegnato ogni anno in Germania. Assegnato da una giuria di esperti del settore, il premio conferisce al vincitore il permesso di porre il logo Spiel des Jahres sulle confezioni del gioco, ma non riceve un premio in denaro. Dal 2011 la giuria ha introdotto anche il premio Kennerspiel des Jahres (Gioco per esperti dell'anno), per quei giochi più "complicati" del normale.  Ripercorriamo insieme le varie edizioni di questo premio .

Isle of Skye: Agli Albori del Regno (Vincitore)

Chi sarà il re dell'isola di Skye? Diversi  capitribù lotteranno per questo titolo espandendo il territorio del loro clan. Partendo dal proprio castello, i giocatori creano il proprio territorio utilizzando delle tessere per conquistare campi, acque, montagne, allevare animali, costruire nuovi edifici e aumentare il loro reddito. Espandere il proprio territorio però costerà ai capitribù delle monete (risorsa preziosa nel gioco). In ogni round i giocatori scelgono i prezzi per le tre tessere che hanno pescato segretamente e che intendono piazzare, tuttavia, gli avversari possono decidere di comprare le tessere di un qualsiasi capotribù, per ostacolarlo o per accaparrarsi tessere particolari. Bisogna scegliere quindi con cura il valore di ogni tessera, anche perché il metodo per contare i punti vittoria cambia ad ogni round, rendendo così ogni partita unica. Ottimo gioco di strategia che vede anche una grande interazione tra i giocatori per l'acquisto dei territori.

Giocatori 2-5 Giocatori
Tempo di Gioco 30-50 Minuti
Età 8+
Autore Andreas Pelikan, Alexander Pfister
Illustrazioni Klemens Franz
Casa Editrice (Italia) Uplay.it edizioni
Interesse Johnny 8.5 / 10

Pandemic Legacy - Season 1 (Nomination)

Quattro pericolosi virus minacciano l'umanità. I giocatori devono unirsi in una missione per sviluppare le cure per questi virus e preservare la vita sulla terra. Dovranno viaggiare attraverso città infette, condividere conoscenze e trattare la malattia. Ma, nonostante gli sforzi, la malattia si diffonderà, i focolai aggraveranno il situazione, le città più colpite diffonderanno i virus più velocemente. Diversamente dalla versione classica di Pandemic, la versione di Legacy (sia in scatola rossa che in scatola blu) segue una storia, rivelando nuove sorprese mese per mese (un mese è un round di gioco). Adesivi sulla mappa, scatole piene di nuovo materiale, carte strappate e nuove regole andranno a modificare radicalmente il gioco. Vittorie e catastrofi hanno un impatto significativo e influenzeranno tutte le partite successive.

Giocatori 2-4 Giocatori
Tempo di Gioco 60 Minuti
Età 13+
Autore Rob Daviau, Matt Leacock
Illustrazioni Chris Quilliams
Casa Editrice (Italia) Asmodee Italia
Interesse Johnny 8.5 / 10

T.I.M.E Stories (Nomination)

Chi non ha mai voluto viaggiare nel passato a dare un occhiata in giro? In T.I.M.E. Stories, i giocatori impersonano una sorta di polizia temporale e viaggeranno indietro nel tempo con lo scopo di salvare il continuum temporale. T.I.M.E. Stories è quindi più un sistema di gioco che un gioco stesso, dove ogni storia che giochiamo sarà un diverso modulo del gioco. All'interno della scatola base è già presente una storia (Asylum), che permette di giocare e capirne a fondo il funzionamento. Esistono poi diverse espansioni, ognuna delle quali rappresenta un nuovo caso: Spedizione Endurance, Lumen Fidei, Il Caso Marcy, Dietro La Maschera e La profezia dei draghi. Cosa aspettate quindi, il continuum temporale ha bisogno di voi!

Giocatori 2-4 Giocatori
Tempo di Gioco 90-240 Minuti
Età 12+
Autore Peggy Chassenet, Manuel Rozoy
Illustrazioni Ben Carre, Vincent Dutrait, David Lecossu, Pascal Quidault
Casa Editrice Asterion Press
Interesse Johnny 8.5 / 10

Altri giochi segnalati dalla giuria

7 Wonders: Duel
Giocatori 2 Giocatori
Tempo di Gioco 30 Minuti
Età 10+
Autore Antoine Bauza, Bruno Cathala
Illustrazioni Miguel Coimbra
Casa Editrice (Italia) Asterion Press
Blood Rage
Giocatori 2-4 Giocatori
Tempo di Gioco 60-90 Minuti
Età 14+
Autore Eric M. Lang
Illustrazioni Henning Ludvigsen, Mike McVey, Adrian Smith
Casa Editrice (Italia) Asterion Press
Mombasa
Giocatori 2-4 Giocatori
Tempo di Gioco 75-150 Minuti
Età 12+
Autore Alexander Pfister
Illustrazioni Klemens Franz, Andreas Resch
Casa Editrice (Italia) Uplay.it edizioni

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.