Kennerspiel des Jahres (2017) – Vincitore, Nomination e giochi consigliati

Spiel des Jahres (Gioco dell'anno) è uno dei più prestigiosi premi a livello mondiale del mondo dei giochi in scatola, assegnato ogni anno in Germania. Assegnato da una giuria di esperti del settore, il premio conferisce al vincitore il permesso di porre il logo Spiel des Jahres sulle confezioni del gioco, ma non riceve un premio in denaro. Dal 2011 la giuria ha introdotto anche il premio Kennerspiel des Jahres (Gioco per esperti dell'anno), per quei giochi più "complicati" del normale.  Ripercorriamo insieme le varie edizioni di questo premio .

Exit: Il Gioco (Vincitore)

Exit: Il Gioco è una serie di giochi che riprende la premessa delle Escape Room, dove un gruppo di persone tenta di fuggire da una stanza chiusa. I giocatori lavorano insieme per risolvere un puzzle dopo l'altro, fino allo scadere del tempo. Più veloce è la squadra e più punti si otterranno. Si tratta di giochi Legacy, ovvero che si possono giocare solo una volta. Attualmente esistono tre diversi episodi della serie: La Tomba del Faraone, Il Laboratorio Segreto e La Baita Abbandonata. Ognuno richiede logica e capacità di osservazione per interpretare le carte e un piccolo libretto al fine di decifrare dieci rompicapi. L'idea è senza dubbio originale (infatti sul mercato sono presenti altri giochi con lo stesso background) e può essere un ottimo gioco introduttivo per far avvicinare nuove persone al mondo dei giochi in scatola.

Giocatori 1-6 Giocatori
Tempo di Gioco 45 Minuti
Età 12+
Autore Inka Brand, Markus Brand
Illustrazioni Silvia Christoph, Franz Vohwinkel
Casa Editrice (Italia) Giochi Uniti
Interesse Johnny 8.5 / 10

Terraforming Mars (Nomination)

Siamo nel 2400 circa, dato che la terra è in crisi occorre trasformare Marte in un pianeta abitabile dalla popolazione terrestre. Per farlo, è necessario alzare la temperatura, aumentare i livelli di ossigeno nell'atmosfera e creare oceani. Ci vorranno diverse generazioni ed un consumo incredibile di risorse legate al processo di terraformazione. Si tratta di un classico eurogame che necessita un paio di partite per essere compreso e che è dotato di diversi livelli di strategie. Terraforming Mars è balzato subito nelle posizioni alte delle classifiche per le sue meccaniche e per la presa che il gioco ha fatto sul grande pubblico, grazie al tema futuristico.

Giocatori 1-5 Giocatori
Tempo di Gioco 120 Minuti
Età 12+
Autore Jacob Fryxelius
Illustrazioni Isaac Fryxelius
Casa Editrice (Italia) Ghenos Games
Interesse Johnny 8 / 10

Räuber der Nordsee (Nomination)

Come i guerrieri nell'era dei vichinghi, i giocatori provano e impressionare il loro comandante. Ognuno è dotato di una squadra di compagni guerrieri, che deve armare e che deve raccogliere provviste per preparare un lungo viaggio per mare nel nord. Gli insediamenti, i monasteri e le fortezze della costa del nord attendono solo di essere saccheggiate. Naturalmente, una fortezza sarà più difficile da razziare di un villaggio e di certo non tutti i guerrieri riusciranno a tornare a casa. Gli eroi caduti sono portati nel Valhalla dalle Valchirie, portando preziosi punti vittoria al giocatore, da sommare a quelli guadagnati per oro e per i saccheggi effettuati. La cosa che colpisce di più di Räuber der Nordsee è il suo particolare sistema di piazzamento lavoratori dove solo alcune figure possono occupare alcuni spazi di azione.

Giocatori 2-4 Giocatori
Tempo di Gioco 60-120 Minuti
Età 12+
Autore Shem Phillips
Illustrazioni Mihajlo Dimitrievski
Casa Editrice Schwerkraft-Verlag
Interesse Johnny 7.0 / 10

Altri giochi segnalati dalla giuria

Captain Sonar
Giocatori 2-8 Giocatori
Tempo di Gioco 45-60 Minuti
Età 14+
Autore Roberto Fraga, Yohan Lemonnier
Illustrazioni Ervin, Sabrina Tobal
Casa Editrice (Italia) Pendragon Game Studio
Il Grande Libro della Follia
Giocatori 2-5 Giocatori
Tempo di Gioco 60-90 Minuti
Età 12+
Autore Maxime Rambourg
Illustrazioni Xavier Gueniffey Durin
Casa Editrice (Italia) Uplay.it edizioni
Great Western Trail
Giocatori 2-4 Giocatori
Tempo di Gioco 75-150 Minuti
Età 12+
Autore Alexander Pfister
Illustrazioni Andreas Resch
Casa Editrice (Italia) Uplay.it edizioni
Ta-Pum!
Giocatori 2-5 Giocatori
Tempo di Gioco 30 Minuti
Età 10+
Autore Fabien Riffaud, Juan Rodriguez
Illustrazioni Tignous
Casa Editrice (Italia) Oliphante

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.