Kennerspiel des Jahres (2018) – Vincitore, Nomination e giochi consigliati

Spiel des Jahres (Gioco dell'anno) è uno dei più prestigiosi premi a livello mondiale del mondo dei giochi in scatola, assegnato ogni anno in Germania. Assegnato da una giuria di esperti del settore, il premio conferisce al vincitore il permesso di porre il logo Spiel des Jahres sulle confezioni del gioco, ma non riceve un premio in denaro. Dal 2011 la giuria ha introdotto anche il premio Kennerspiel des Jahres (Gioco per esperti dell'anno), per quei giochi più "complicati" del normale.  Ripercorriamo insieme le varie edizioni di questo premio .

Die Quacksalber von Quedlinburg (Vincitore)

A vincere l'edizione di quest'anno del premio Kennerspiel des Jahres è Die Quacksalber von Quedlinburg, di Wolfgang Warsch. Si tratta di un bag-building, in cui ogni Ciarlatano (Quacksalber) prepara il proprio intruglio pescando gli ingredienti, in maniera casuale, dal proprio sacchetto. Bisogna però cercare di mantenere il proprio intruglio commestibile e di venderlo a qualche ingenuo personaggio del villaggio per ottenere ingredienti sempre più buoni. Interessante anche la meccanica push your luck presente all'interno del gioco (durante la fase di pesca degli ingredienti) che può portare ad esiti inaspettati. Un titolo sicuramente interessante, ma purtroppo, almeno per il momento, disponibile solo in lingua tedesca.

Giocatori 2-4 Giocatori
Tempo di Gioco 45 Minuti
Età 10+
Autore Wolfgang Warsch
Illustrazioni Dennis Lohausen
Casa Editrice Schmidt Spiele
Interesse Johnny 7.0 / 10

Ganz schön clever (Nomination)

Tra le nomination di quest'anno troviamo un altro gioco di Wolfgang WarschGanz schön clever. Un gioco di dadi basato sulla meccanica roll and write, che ricorda una specie di yahtzee sotto steroidi. Le regole sono semplicissime, si tirano i dadi e si sceglie cosa segnare sulla propria scheda punti, al termine della partita chi ha più punti vince. Vista la struttura forse far partecipare il gioco al Kennerspiel des Jahres  e non al Spiel des Jahres ci sembra eccessivo, probabilmente si trattava di un titolo più adatto all'altra categoria. Tutto sommato però il gioco risulta divertente e finita una partita se ne vuole fare subito un'altra per battere il proprio punteggio e migliorarsi.

Giocatori 1-4 Giocatori
Tempo di Gioco 30 Minuti
Età 8+
Autore Wolfgang Warsch
Illustrazioni Leon Schiffer
Casa Editrice Schmidt Spiele
Interesse Johnny 8.0 / 10

Heaven & Ale (Nomination)

Grande colpo di scena per Heaven & Ale che, da grande favorito, non è riuscito ad aggiudicarsi il premio. I giocatori sono a capo di un monastero e il loro scopo è quello di produrre la miglior birra possibile. Per farlo i giocatori hanno a disposizione diverse azioni possibili ad ogni turno (grazie anche alla possibilità di muoversi liberamente) e scegliere l'azione migliore (in quel momento) può significare sacrificare qualcosa. Il tempismo risulta quindi un elemento chiave del gioco. Se siete alla ricerca di un bel titolo per scervellarvi nell'ottimizzare le vostre scelte  Heaven & Ale è il gioco adatto.

Giocatori 2-4 Giocatori
Tempo di Gioco 60-90 Minuti
Età 12+
Autore Michael Kiesling, Andreas Schmidt
Illustrazioni Christian Fiore
Casa Editrice Eggertspiele
Interesse Johnny 8.5 / 10

Altri giochi segnalati dalla giuria

Clank! Costruisci la tua avventura
Giocatori 2-4 Giocatori
Tempo di Gioco 30-60 Minuti
Età 12+
Autore Paul Dennen
Illustrazioni Rayph Beisner, Raul Ramos, Nate Storm
Casa Editrice (Italia) Raven Distribution
Pioneers
Giocatori 2-4 Giocatori
Tempo di Gioco 60 Minuti
Età 8+
Autore Emanuele Ornella
Illustrazioni Markus Erdt
Casa Editrice Queen Games

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.