Spiel des Jahres (2015) – Vincitore, Nomination e giochi consigliati

Ripercorriamo insieme le varie edizioni del premio Spiel des Jahres (Gioco dell'anno) uno dei più prestigiosi premi a livello mondiale del mondo dei giochi in scatola, assegnato ogni anno in Germania. Assegnato da una giuria di esperti del settore, il premio conferisce al vincitore il permesso di porre il logo Spiel des Jahres sulle confezioni del gioco, ma non riceve un premio in denaro. L'importanza del premio fa si che la sola nomination incrementi le vendite di un gioco da 500-3.000 copie a 10.000 copie, mentre la vittoria da 300.000 a 500.000 copie.

Colt Express (Vincitore)

In Colt Express, ogni giocatore interpreta un bandito che tenta di rapinare i passeggeri di un treno contemporaneamente ad altri banditi rivali. L'obiettivo è diventare il fuorilegge più ricco del Vecchio West. Il gioco è diviso in cinque round, ognuno dei quali è composto da due fasi. Il gioco si svolge in un treno tridimensionale in cui i banditi possono spostarsi da una carrozza all'altra, correre sul tetto, colpire gli altri banditi, derubare i passeggeri, ecc. Il treno ha tante carrozze quanti sono i giocatori e ognuna è piena di gemme e bottini. Il setup di gioco quindi è molto piacevole e la tridimensionalità attira anche i neofiti del mondo dei giochi in scatola. E' bello vedere ogni tanto un gioco fuori dagli schemi e fuori dal 2D del tabellone. Da provare.

Giocatori 2-6 Giocatori
Tempo di Gioco 30-40 Minuti
Età 10+
Autore Christophe Raimbault
Illustrazioni Ian Parovel, Jordi Valbuena
Casa Editrice (Italia) Asmodee Italia
Interesse Johnny 6.0 / 10

Machi Koro (Nomination)

Machi Koro è un simpatico e coloratissimo gioco di carte, ideato da Masao Suganuma, dove i giocatori impersonificano il sindaco di una città alle prese con la costruzione di edifici e palazzi. Le carte obiettivo sono le stesse per tutti i giocatori, così come gli edifici acquistabili presenti nel mercato condiviso. Applicare la strategia migliore quindi porta a vincere il gioco. Esistono però i dadi, fonte di entrate (e uscite) per le città che decidono le sorti della partita. Il controllo della casualità quindi è la meccanica centrale di questo divertente gioco adatto sia ai più giovani che hai giocatori meno esperti.

Giocatori 2-4 Giocatori
Tempo di Gioco 30 Minuti
Età 10+
Autore Masao Suganuma
Illustrazioni Noboru Hotta, Ian Parovel, Mirko Suzuki
Casa Editrice (Italia) Uplay.it edizioni
Interesse Johnny 9.0 / 10

The Game: Gioca finché puoi... (Nomination)

Anche il secondo gioco che ha ricevuto la nomination in quest'anno è un gioco di carte. Questa volta un gioco collaborativo che vede i giocatori sfidare il gioco stesso. Le regole sono molto semplici e le partite a The Game: Gioca finché puoi... sono veloci. Lo scopo è finire il mazzo di pesca ed esaurire il maggior numero possibile di carte in gioco. Il tutto seguendo le regole numeriche e di direzione attive in quel momento. Anche se dalla scatola potrebbe sembrare un gioco a tema Horror, in realtà si tratta di un semplice gioco astratto dove il tema è pressoché inesistente. Una serie di circa 100 carte numerate e qualche carta direzione sono tutti i componenti del gioco. Nonostante questo però The Game è in grado di regalare un po' di divertimento a tutti.

Giocatori 1-5 Giocatori
Tempo di Gioco 20 Minuti
Età 8+
Autore Steffen Benndorf
Illustrazioni Oliver Freudenreich, Sandra Freudenreich
Casa Editrice (Italia) dV Giochi
Interesse Johnny 7.5 / 10

Altri giochi segnalati dalla giuria

Cacao
Giocatori 2-4 Giocatori
Tempo di Gioco 45 Minuti
Età 8+
Autore Phil Walker-Harding
Illustrazioni Claus Stephan
Casa Editrice (Italia) Cranio Creations / Uplay.it edizioni
Loony Quest
Giocatori 2-5 Giocatori
Tempo di Gioco 20-30 Minuti
Età 8+
Autore Laurent Escoffier, David Franck
Illustrazioni Paul Mafayon
Casa Editrice Libellud
Patchwork
Giocatori 2 Giocatori
Tempo di Gioco 15-30 Minuti
Età 8+
Autore Uwe Rosenberg
Illustrazioni Klemens Franz
Casa Editrice (Italia) Uplay.it edizioni
Abraca... Boh!
Giocatori 2-5 Giocatori
Tempo di Gioco 20-30 Minuti
Età 8+
Autore Gary Kim
Illustrazioni Marie Cardouat, Patrycja Ignaczak
Casa Editrice (Italia) Asterion Press
UGO!
Giocatori 2-5 Giocatori
Tempo di Gioco 40 Minuti
Età 10+
Autore Ronald Hoekstra, Thomas Jansen, Patrick Zuidhof
Illustrazioni Franz Vohwinkel
Casa Editrice IELLO
One Night Ultimate Werewolf
Giocatori 3-10 Giocatori
Tempo di Gioco 10 Minuti
Età 8+
Autore Ted Alspach, Akihisa Okui
Illustrazioni Gus Batts
Casa Editrice Bézier Games