Spiel des Jahres (2016) – Vincitore, Nomination e giochi consigliati

Ripercorriamo insieme le varie edizioni del premio Spiel des Jahres (Gioco dell'anno) uno dei più prestigiosi premi a livello mondiale del mondo dei giochi in scatola, assegnato ogni anno in Germania. Assegnato da una giuria di esperti del settore, il premio conferisce al vincitore il permesso di porre il logo Spiel des Jahres sulle confezioni del gioco, ma non riceve un premio in denaro. L'importanza del premio fa si che la sola nomination incrementi le vendite di un gioco da 500-3.000 copie a 10.000 copie, mentre la vittoria da 300.000 a 500.000 copie.

Nome In Codice (Vincitore)

I capi di due agenzie segrete rivali vogliono informare i rispettivi membri del team quali agenti appartengono alla loro organizzazione. Poiché i loro nemici sono in ascolto, si alterneranno per trovare associazioni che descrivano i nomi in codice delle loro spie. Per garantire la sicurezza possono essere trasmesse solo informazioni minime: una singola parola e un numero corrispondente. Quest'ultimo fornisce un indizio su quanti nomi di codice delle proprie spie sono legati a questa parola. Più è alto il numero, meglio è. Solo i due capi squadra possono vedere la matrice che mostra quali delle 25 carte sul tavolo si riferiscono ad agenti segreti o semplici spettatori innocenti. Questo party game ha riscosso subito un grande successo tra il pubblico per la sua semplicità e per il divertimento delle partite. L'affiatamento tra le due squadre di giocatori è importate e può determinare la vittoria o la sconfitta a Nome in Codice (Codename).

Giocatori 2-8 Giocatori
Tempo di Gioco 15 Minuti
Età 14+
Autore Vlaada Chvátil
Illustrazioni Stéphane Gantiez, Tomáš Kučerovský
Casa Editrice (Italia) Cranio Creations
Interesse Johnny 8.0 / 10

Imhotep (Nomination)

Devono essere costruiti quattro grandi monumenti che durino nel tempo: una piramide, un tempio, una serie di obelischi e una camera mortuaria. Poiché il capomastro Imhotep non è qui in questo momento ogni giocatore dovrà prendersi cura del progetto, cercando però di ottenere più profitti per se.  Nel proprio turno, ogni giocatore ha la possibilità di ottenere del materiale, caricare una delle barche o di inviare una barca verso un cantiere, dove tutti i giocatori, in ordine, scaricano le loro pietre e le usano per costruire. Tempistica, decisioni strategiche e un pizzico di fortuna sono richiesti per vincere ed ottenere la stessa fama di Imhotep. Non è difficile capire come Imhotep sia stato preso in considerazione per vincere il premio. Sicuramente un gioco da provare!

Giocatori 2-4 Giocatori
Tempo di Gioco 40 Minuti
Età 10+
Autore Phil Walker-Harding
Illustrazioni Miguel Coimbra, Michaela Kienle
Casa Editrice (Italia) Giochi Uniti
Interesse Johnny 8.5 / 10

Karuba (Nomination)

Gli avventurieri vengono a Karuba in cerca di gioielli, oro e templi antichi. Per arrivare a questi tesori, i giocatori devono spostare ciascuno dei loro quattro esploratori dalla spiaggia alla giungla attraverso un proprio percorso. Per fare ciò, i giocatori piazzano le tessere percorso sugli spazi liberi della propria isola. Tutti i giocatori usano tessere identiche ogni round, ma con combinazioni diverse, scelte da ogni giocatore. Creare percorsi non è sufficiente e gli esploratori hanno bisogno di muoversi attraverso questi percorsi e ciò richiede il sacrificio di un tessera. Prima un giocatore raggiunge il tempio e più preziosa sarà la sua ricompensa. Bisogna quindi applicare una strategia ottimale tra piazzamento tessere e movimento esploratori per poter raggiungere i templi, ottenere ori e gioielli prima degli altri giocatori.

Giocatori 2-4 Giocatori
Tempo di Gioco 30-40 Minuti
Età 8+
Autore Rüdiger Dorn
Illustrazioni Claus Stephan
Casa Editrice Haba
Interesse Johnny 7.0 / 10

Altri giochi segnalati dalla giuria

Spyfall
Giocatori 3-8 Giocatori
Tempo di Gioco 15 Minuti
Età 12+
Autore Alexandr Ushan
Illustrazioni Sergey Dulin, Uildrim
Casa Editrice (Italia) dV Giochi
Animals on Board
Giocatori 2-4 Giocatori
Tempo di Gioco 15-30 Minuti
Età 8+
Autore Wolfgang Sentker, Ralf zur Linde
Illustrazioni Alexander Jung
Casa Editrice Pegasus Spiele
Die fiesen 7
Giocatori 2-6 Giocatori
Tempo di Gioco 15-25 Minuti
Età 8+
Autore Jacques Zeimet
Illustrazioni Rolf Vogt
Casa Editrice Drei Hasen in der Abendsonne
Krazy Wordz
Giocatori 3-7 Giocatori
Tempo di Gioco 45 Minuti
Età 16+
Autore Dirk Baumann, Thomas Odenhoven, Matthias Schmitt
Illustrazioni Heiner Buck
Casa Editrice Fishtank
Qwinto
Giocatori 2-6 Giocatori
Tempo di Gioco 15 Minuti
Età 8+
Autore Bernhard Lach, Uwe Rapp
Illustrazioni Oliver Freudenreich
Casa Editrice Nürnberger-SpielkartenVerlag

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.