Spiel des Jahres (2017) – Vincitore, Nomination e giochi consigliati

Ripercorriamo insieme le varie edizioni del premio Spiel des Jahres (Gioco dell'anno) uno dei più prestigiosi premi a livello mondiale del mondo dei giochi in scatola, assegnato ogni anno in Germania. Assegnato da una giuria di esperti del settore, il premio conferisce al vincitore il permesso di porre il logo Spiel des Jahres sulle confezioni del gioco, ma non riceve un premio in denaro. L'importanza del premio fa si che la sola nomination incrementi le vendite di un gioco da 500-3.000 copie a 10.000 copie, mentre la vittoria da 300.000 a 500.000 copie.

Kingdomino (Vincitore)

In Kingdomino i giocatori assumono il ruolo di Lords in cerca di nuove terre per espandere il loro regno. Come nel Domino, le nuove terre devono combaciare con quelle già presenti nel proprio regno. Più un tipo di area è grande e più punti darà a fine partita, ma solo se sono presenti delle corone all'interno dell'area. La scelta delle tessere giuste quindi è fondamentale, sbagliare la scelta significa mandare il regno in rovina, ma anche l'ordine di scelta è importante. Bisognerà quindi bilanciare le proprie scelte tra qualità e ordine per costruire un buon regno. Poche e semplici regole fanno di Kingdomino il vincitore dello Spiel des Jahres, un gioco adatto a tutti, simpatico e leggero.

Giocatori 2-4 Giocatori
Tempo di Gioco 15-20 Minuti
Età 8+
Autore Bruno Cathala
Illustrazioni Cyril Bouquet
Casa Editrice (Italia) Oliphante
Interesse Johnny 7.5 / 10

Magic Maze (Nomination)

Un mago, un nano, un elfo e un barbaro sono in un centro commerciale e cercano di rubare attrezzature per loro prossima avventura. Se non vogliono essere scoperti, dovranno farlo in modo molto tranquillo. Questo vuol dire che i giocatori di questo cooperativo non dovranno parlare tra tra loro o gesticolare. Tutti i giocatori di Magic Maze possono muovere tutte le pedine, ma solo in un'unica direzione raffigurata sulla propria carta azione. Tutti agiscono nello stesso momento e questo crea confusione, può darsi che qualcuno si dimentichi di muovere qualche pedina. Visto che non si può parlare ed avvisare gli altri giocatori, è possibile piazzare davanti a questo una pedina per dirgli "Fa qualcosa!", e questo è l'unico modo che hanno i giocatori per comunicare. La mappa modulare fa si che ogni partita sia diversa e la velocità lampo delle partite permette di giocare a Magic Maze anche più round di fila. Nonostante si giochi in silenzio, il gioco è super divertente e adatto a tutti i giocatori. Un perfetto party-game!

Giocatori 1-8 Giocatori
Tempo di Gioco 3-15 Minuti
Età 8+
Autore Kasper Lapp
Illustrazioni Gyom
Casa Editrice (Italia) Ghenos Games
Interesse Johnny 8.5 / 10

Wettlauf nach El Dorado (Nomination)

Una delle due nomination della giuria è stata Wettlauf nach El Dorado (The Quest for El Dorado). Attualmente il gioco non è ancora disponibile in lingua italiana, ma la dipendenza del testo all'interno dei componenti è minima. Ogni giocatore vuole essere il primo a scoprire il mitico tesoro d'oro di El Dorado, ma il viaggio è lungo: i giocatori dovranno attraversare la giungla e creare il proprio percorso attraverso acque pericolose. Fortunatamente non si è soli: il mazzo è pieno di aiutanti e grazie a queste carte i giocatori possono spostati sulla mappa o assumere nuovi aiutanti per migliorare le proprie carte. La modularità del gioco fa si che ogni viaggio verso El Dorado sia sempre diverso. Le meccaniche di gioco sono semplici e interessanti, mentre la qualità dei materiali è di buon livello.

Giocatori 2-4 Giocatori
Tempo di Gioco 30-60 Minuti
Età 10+
Autore Reiner Knizia
Illustrazioni Franz Vohwinkel
Casa Editrice Ravensburger
Interesse Johnny 6.5 / 10

Altri giochi segnalati dalla giuria

Déjà Vu
Giocatori 2-6 Giocatori
Tempo di Gioco 30-60 Minuti
Età 10+
Autore Heinz Meister
Illustrazioni Jan Sasse
Casa Editrice Amigo
Dodelido
Giocatori 2-6 Giocatori
Tempo di Gioco 10-20 Minuti
Età 8+
Autore Jacques Zeimet
Illustrazioni Rolf Vogt
Casa Editrice Drei Magier Spiele
Frutta Fatata
Giocatori 2-5 Giocatori
Tempo di Gioco 20-30 Minuti
Età 8+
Autore Friedemann Friese
Illustrazioni Harald Lieske
Casa Editrice (Italia) Giochi Uniti
Klask
Giocatori 2 Giocatori
Tempo di Gioco 10 Minuti
Età -
Autore Mikkel Bertelsen
Illustrazioni Mikkel Bertelsen
Casa Editrice (Italia) Game Factory
Shiftago
Giocatori 2-4 Giocatori
Tempo di Gioco 1-45 Minuti
Età 8+
Autore Frank Warneke, Robert Witter
Illustrazioni Frank Warneke, Robert Witter
Casa Editrice Wiwa Spiele
Tempel des Schreckens
Giocatori 3-10 Giocatori
Tempo di Gioco 15 Minuti
Età 8+
Autore Yusuke Sato
Illustrazioni Irene Bressel
Casa Editrice Schmidt Spiele
Word Slam
 
Giocatori 3-99 Giocatori
Tempo di Gioco 45 Minuti
Età 12+
Autore Inka & Markus Brand
Illustrazioni Fiore GmbH
Casa Editrice Kosmos

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.