Spiel des Jahres (2018) – Vincitore, Nomination e giochi consigliati

Ripercorriamo insieme le varie edizioni del premio Spiel des Jahres (Gioco dell'anno) uno dei più prestigiosi premi a livello mondiale del mondo dei giochi in scatola, assegnato ogni anno in Germania. Assegnato da una giuria di esperti del settore, il premio conferisce al vincitore il permesso di porre il logo Spiel des Jahres sulle confezioni del gioco, ma non riceve un premio in denaro. L'importanza del premio fa si che la sola nomination incrementi le vendite di un gioco da 500-3.000 copie a 10.000 copie, mentre la vittoria da 300.000 a 500.000 copie.

Azul (Vincitore)

Vincitore dell'edizione di quest'anno è Azul, di Michael Kiesling. Si tratta di un gioco di piazzamento tessere in cui i giocatori competono per creare il mosaico più bello sulla propria plancia. Le meccaniche di gioco sono facili ma permettono comunque di applicare delle strategie diverse, grazie anche alla possibilità di interagire (bloccare) gli altri giocatori andando a scegliere le tessere di cui gli altri hanno bisogno. Oltre al gioco in se, di Azul è doveroso segnalare anche l'alta qualità dei materiali. Le tessere del mosaico infatti non solo le classiche tessere in cartone da defustellare, ma si tratta di 100 simpaticissime piastrelline in resina di colori e con disegni diversi.

Giocatori2-4 Giocatori
Tempo di Gioco30-45 Minuti
Età8+
AutoreMichael Kiesling
IllustrazioniPhilippe Guérin, Chris Quilliams
Casa Editrice (Italia)Ghenos Games
Interesse Johnny8.5 / 10

Luxor (Nomination)

Dei 3 giochi arrivati in finale quest'anno, Luxor è l'unico che non è ancora disponibile in Italiano. I giocatori interpretano degli esploratori alla ricerca di tesori nel tempio di Luxor. Lo scopo del gioco è raggiungere la tomba al centro del tempio, ma la strada per la tomba è piena di altri tesori. La particolarità del gioco è che il tabellone con il percorso verso la tomba cambia non solo tra una partita e l'altra, ma durante la partita. Simpatiche anche le modalità di movimento, si hanno 5 carte in mano ma è possibile usare solo le due più esterne e, una volta completato il proprio turno, si pesca una nuova carta e la si mette in posizione centrale nella propria mano.

Giocatori2-4 Giocatori
Tempo di Gioco45 Minuti
Età8+
AutoreRüdiger Dorn
IllustrazioniDennis Lohausen
Casa EditriceQueen Games
Interesse Johnny6.0 / 10

The Mind (Nomination)

The Mind è stato uno dei giochi più controversi di questo periodo, alcuni lo considerano un capolavoro geniale, per altri non è neanche un gioco. Fatto sta che è riuscito ad aggiudicarsi una nomination per il premio Spiel des Jahres di quest'anno. Il gioco è composto da carte numerate da 1 a 100 che vengono mischiate e distribuite ai giocatori (in base al livello di gioco). Ora, senza parlare o dare suggerimenti, i giocatori devono riuscire a giocare tutte le carte che hanno in mano in ordine corretto, dalla più bassa alla più alta. Le partite veloci ed il regolamento quasi inesistente fan si che The Mind sia un ottimo party game da giocare con tutti. Anche se non è possibile parlare durante il gioco, le partite risultano piacevoli ma anche piene di tensione. Ideale per un inizio/fine serata.

Giocatori2-4 Giocatori
Tempo di Gioco15 Minuti
Età8+
AutoreWolfgang Warsch
IllustrazioniOliver Freudenreich
Casa Editrice (Italia)dv Giochi
Interesse Johnny7.0 / 10

Altri giochi segnalati dalla giuria

5-Minute Dungeon
Giocatori2-5 Giocatori
Tempo di Gioco5-30 Minuti
Età8+
AutoreConnor Reid
IllustrazioniAlex Diochon
Casa EditriceKosmos
Facecards
Giocatori3-7 Giocatori
Tempo di Gioco20 Minuti
Età10+
AutoreLeo Colovini
Illustrazioni
Casa Editrice (Italia)Ravensburger
Majesty: La Tua Corona – Il Tuo Regno
Giocatori2-4 Giocatori
Tempo di Gioco20-40 Minuti
Età7+
AutoreMarc André
IllustrazioniAnne Heidsieck
Casa Editrice (Italia)Asmodee Italia
Memoarrr!
Giocatori3-6 Giocatori
Tempo di Gioco40 Minuti
Età8+
AutoreCarlo Bortolini
IllustrazioniPablo Fontagnier
Casa Editrice (Italia)Cranio Creations
Santorini
Giocatori2-4 Giocatori
Tempo di Gioco20 Minuti
Età8+
AutoreGord!
IllustrazioniLina Cossette, David Forest
Casa Editrice (Italia)Cranio Creations
Woodlands
Giocatori2-4 Giocatori
Tempo di Gioco20-40 Minuti
Età10+
AutoreDaniel Fehr
IllustrazioniFelix Mertikat
Casa EditriceRavensburger