Catan – Unboxing, Prima Partita e Impressioni

Grande classico quello di cui ci occupiamo oggi: I Coloni di Catan, o secondo l'ultima versione uscita, semplicemente Catan - Il Gioco. A parte il cambio di nome, il gioco rimane sostanzialmente invariato rispetto alle sue versioni precedenti. Uscito nel 1995, ormai da diversi anni, vene distribuito in Italia da Giochi Uniti. La scatola del gioco è di dimensioni classiche (30 x 30 cm circa) e al suo interno troviamo degli ottimi inserti di plastica in cui suddividere ordinatamente tutti i componenti. Ovvero, le 6 tessere mare, le 19 tessere terreno (+ gettoni numerati), le strade, colone e città per ogni giocatore (questa volta in plastica e non in legno), le carte da gioco e2 dadi. I materiali sono tutti ottimi e l'unico punto su cui forse avrebbero potuto porre più attenzione riguarda la scelta dei colori per le pedine dei 4 giocatori: Blu, Rosso, Arancione e Bianco (scuro). Gli ultimi tre, sopratutto se giocati sotto una luce soffusa, potrebbero confondersi facilmente.

Il gioco è super famoso (è apparso anche nella serie The Big Bang Theory) e quindi, poichè le regole sono di dominio pubblico, non staremo qui a ripeterle. La versione base permette di giocare con 3 o 4 giocatori e devo dire che con entrambe le configurazioni il gioco risulta ugualmente bilanciato. Le partite sono di media lunghezza (più di un ora) ma i turni scorrono abbastanza veloci tra un giocatore e l'altro e quindi i tempi morti nel gioco sono pochi o addirittura assenti se giocate con le persone giuste. La configurazione iniziale del tabellone è la relativa scelta delle colonie iniziali influenzano molto le strategie e la difficoltà di vittoria. Anche se comunque essendo guidato dal tiro dei dadi, la casualità è sempre in agguato. Viste le meccaniche non troppo complicate (ed essendoci anche la possibilità di scambiare merci tra giocatori) il gioco permette anche alle persone attorno al tavolo di interagire tra loro, creando un clima sereno e piacevole (ad esclusione dei baratti di merci).

Impressioni iniziali sul gioco
  • 8/10
    Johnny - 8/10
  • 7/10
    Pauro - 7/10
  • 10/10
    DaveThe - 10/10
  • 6/10
    Eriette - 6/10
  • 6.5/10
    Ramingo - 6.5/10
7.5/10

Commento

Il parere su Catan è senza dubbio positivo. Piacevole da giocare (anche con i meno avvezzi al mondo dei Giochi in Scatola) e immancabile nelle proprie collezioni. Grande Classico!