Machi Koro (Deluxe Edition) – Unboxing, Prima Partita e Impressioni

Benvenuti a Machi Koro, un gioco di carte per 2/4 persone (5 in questa edizione) che vede ogni giocatore nel ruolo di sindaco della città. Il gioco è disponibile in Italia tramite Uplay.it edizioni, ma la versione a nostra disposizione è la Deluxe Edition in inglese, edita da IDW Games. A differenza di molti giochi, Machi Koro: Deluxe Edition si presenta in una scatola di metallo, al cui interno troviamo i 3 mazzi di carte da gioco: il mazzo base, il mazzo con l'espansione Harbour e il mazzo con l'espansione Millionaire's Row. Oltre alle carte sono presenti anche 2 dadi (personalizzati in questa edizione), i token e le monete (da defustellare) e un sacchetto di tessuto (personalizzato con il logo del gioco, riservato all'edizione deluxe) in cui riporre questi componenti. Purtroppo però la qualità delle carte di questa edizione non è eccelsa, oltre ad essere troppo lucide e scivolose, molte presentano curvature diverse (a seconda del mazzo diverso) e quindi mischiare queste carte diventa un problema. Alcuni lotti della Deluxe Edition hanno delle carte mancanti/stampate male (fronte di un edificio con il retro di un edificio diverso). Fortunatamente però l'assistenza IDW Games è pronta a risolvere quest'ultimo problema inviando prontamente le carte sostitutive. In questa edizione Deluxe inoltre sono presenti anche due serie di carte speciali (DiamineConvention Centre) non presenti nel gioco base con edizioni acquistate separatamente.

Risolti questi problemi, passiamo al gioco. L'obiettivo è essere il primo giocatore a costruire tutti gli edifici speciali all'interno della propria città. Per farlo sono necessarie delle monete, guadagnate dall'attivazione della rendita di altri edifici costruiti precedentemente. La meccanica di base è il controllo della casualità. Il tiro di dado all'inizio di ogni turno gestisce le attivazioni del gioco e, in base a quelle, ogni giocatore deve fare al meglio le proprie scelte (scelta degli edifici da costruire nella propria città, ecc.) Nonostante sia semplice, il gioco si presta a differenti strategie. Le partite, una volta presa la mano, durano dai 30 ai 45 minuti circa, a seconda del numero di giocatori. Una volta giocato con le espansioni è difficile tornare a giocare con la versione base in quanto un numero maggiore di carte permette un gioco più strutturato e meno dettato dalla casualità. Nelle partite effettuate fino a questo momento c'è sempre stato un discreto bilanciamento fino a 3/4 del gioco. A quel punto un giocatore prende il largo e diventa difficilmente raggiungibile. Nonostante questo le partite sono piacevoli e permettono anche a giocatori di diversi livelli di sfidarsi per la vittoria. Apprezzamenti positivi arrivano anche per il reparto grafico. Le carte sono ben disegnate e i colori scelti sono piacevoli. Lo stile scelto per i disegni degli edifici è apprezzabile in quanto originale e subito riconducibile al gioco. Machi Koro (sia in Versione Base che in Deluxe Edition) è quindi decisamente consigliato, diverso dai classici giochi con tabellone e pedine ma comunque altrettanto piacevole!

Impressioni iniziali sul gioco
  • 8/10
    Johnny - 8/10
  • 7/10
    Pauro - 7/10
  • 8/10
    Gorzorg - 8/10
  • 6/10
    Faina - 6/10
  • 7/10
    DaveThe - 7/10
  • 6.5/10
    Eriette - 6.5/10
7.1/10

Commento

Piacevole gioco di carte che spinge i giocatori a fare del proprio meglio per controllare la casualità dei dadi. I disegni e i colori delle carte sono piacevoli e ben curati. Semplice e strategico, perfetto per vari tipi di giocatori. Da provare!

Sending
User Rating 0 (0 votes)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.