Saboteur (Edizione Completa) – Unboxing, Prima Partita e Impressioni

Tra i giochi più apprezzati dal nostro gruppo di gioco troviamo sicuramente Saboteur. Fin dal suo arrivo è sempre stata una sicurezza: partite veloci, divertenti e che permettono a tutti di giocare senza problemi. Distribuito in Italia da Giochi Uniti, Saboteur, nella sua edizione completa (ovvero gioco base più espansione) si presenta in una scatola compatta, al cui interno trovano posto 3 distinti mazzi di carte e dei segnalini pepite. La qualità delle carte è buona, si mescolano facilmente e una volta piazzate sul piano di gioco non si spostano ad ogni folata di vento. Viste le dimensioni di gioco e il casino che generano i giocatori attorno al tavolo, Saboteur si presta ad essere portato in giro e giocato anche al parco, a casa di amici o nei pub. Il meccanismo è molto semplice, ogni giocatore ha un proprio ruolo segreto (tra: SabotatoreNano VerdeNano BluGeologoProfittatoreBoss) e in base a quello può aiutare a scavare la miniera per arrivare all'oro o può ostacolare gli altri giocatori che scavano. L'interazione tra i giocatori è fondamentale per il gioco, infatti ognuno deve cercare di capire che ruolo hanno gli altri e cercare di far capire il proprio ruolo solo ai suoi compagni. Ovviamente questo da spazio a grandi possibilità di bluff e doppi (o tripli, o più) giochi.

Saboteur può essere giocato da 2 a 12 giocatori, quindi un perfetto party game e le partite sono abbastanza veloci, circa 30 minuti. Rispetto alla versione base, l'espansione (o l'edizione completa) aggiunge nuove carte e sicuramente migliora notevolmente il gioco. Una volta provata l'espansione infatti è difficile tornare a giocare solo con la versione base. Provato con diverse combinazioni di giocatori (3, 4, 5, 6 e 7), il gioco risulta sempre ben bilanciato e molto divertente. Ovviamente gran parte dell'andamento della partita dipende dal ruolo pescato inizialmente. Giocare infatti "da solo" contro altre 6 persone non è sempre facile e in quel caso le possibilità di vittoria sono molto scarse ma comunque non è impossibile vincere anche in questi casi. L'aspetto grafico del gioco, almeno secondo un parere personale, non è proprio il massimo, i disegni avrebbero potuto essere più simpatici o più accattivanti, ma già dopo due turni di gioco non si presta più caso ai disegni e ci si diverte solo. Uno dei giochi che sicuramente non può mancare nella vostra collezione. Super consigliato!

Impressioni iniziali sul gioco
  • 8/10
    Johnny - 8/10
  • 7/10
    Pauro - 7/10
  • 10/10
    Gorzorg - 10/10
  • 7.5/10
    DaveThe - 7.5/10
  • 8.5/10
    Eriette - 8.5/10
  • 9/10
    Meg - 9/10
  • 6.5/10
    Faina - 6.5/10
  • 6/10
    Ramingo - 6/10
7.8/10

Commento

Gioco apprezzato da tutti, semplice e divertente da giocare. L’interazione tra i giocatori e l’impersonificazione dei personaggi sono il punto chiave che rende ogni partita unica. Un must-have per i grandi (maggiori di 5) gruppi di gioco.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sending
Your rating:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.