Takenoko – Unboxing, Prima Partita e Impressioni

Mi è capitato di provare questo gioco per la prima volta qualche anno fa, al Play di Modena. Tra il casino della folla presente e l'intrusine di altri giocatori di passaggio non sono riuscito a cogliere completamente il gioco ma mi è rimasta comunque un'impressione positiva. Così qualche tempo fa ho deciso di acquistare una mia copia e di provarlo, questa volta con calma. La versione che ho acquistato è la 3° edizione Italiana, edita da Asmodee Italia (Asterion). La scatola è di dimensioni classiche (30 x 30 cm circa) e al suo interno troviamo un po' di materiale, tutto perfettamente ben organizzato e con il proprio posto all'interno degli inserti: le tessere esagonali che andranno a comporre l'area di gioco, le sezioni di bamboo in legno colorato, i canali di irrigazione e i gettoni azione (anche questi in legno), le carte obiettivo, un dadodue miniature (Panda e Giardiniere). La prima cosa che colpisce all'apertura della scatola sono appunto le miniature. A differenza della maggior parte dei giochi, dove le miniature sono monocolore, in Takenoko le miniature invece sono già perfettamente colorate, il che è un vero piacere e dona al gioco quel tocco di più. All'inizio del regolamento poi è presente anche una breve introduzione a fumetti che pone l'atmosfera spiegando ai giocatori le motivazioni del gioco.

Con la sua grafica e i suoi colori, Takenoko si presta a giocatori di qualsiasi tipo ed età (8+) e interesse nel mondo dei giochi in scatola. Le sue meccaniche sono semplici e tutte le regole possono essere spiegate in poco più di 5 minuti. Nonostante questo però, è possibile applicare comunque strategie più avanzate, interagendo con altri giocatori o scegliendo con cure le carte obiettivo e come risolverle. Tutte le partite effettuate fino a questo momento sono sempre state piacevoli e divertenti (a prescindere dai risultati finali). Takenoko è pensato per 2/4 giocatori, ma da il meglio di se con 3 o più giocatori. In questi casi infatti si crea un minimo di competizione in più per i bambù e per la posizione del panda e del giardiniere sulle tessere di gioco. Gioco Consigliato!

Impressioni iniziali sul gioco
  • 8/10
    Johnny - 8/10
  • 8.5/10
    Gorzorg - 8.5/10
  • 6.5/10
    DaveThe - 6.5/10
  • 6.5/10
    Pauro - 6.5/10
  • 6.5/10
    Eriette - 6.5/10
  • 6.5/10
    Ramingo - 6.5/10
7.1/10

Commento

Qualità dei materiali ottima e meccaniche semplici fan si che Takenoko sia apprezzato da un gran numero di persone. Dopo un po’ di partite però i giocatori più esperti possono trovarlo un po’ troppo leggero.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sending
Your rating:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.